Calcerano-Di Matteo: “Restituiamo a studenti e famiglie uno spazio sicuro per l’ingresso e l’uscita da scuola”

Ostia Antica (Rm) – Via Pericle Ducati, davanti alla scuola Fanelli-Marini, è stata completamente riqualificata in tempo per la riapertura delle scuole. Il marciapiede, un tempo stretto e dissestato dalle radici affioranti, è stato ripristinato garantendo sicurezza a studenti, famiglie e personale scolastico, senza rinunciare alla tutela dei pini presenti lungo la strada.

Abbiamo mantenuto l’impegno preso – dichiarano in una nota l’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio del Municipio X, Guglielmo Calcerano, e il presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità, Leonardo Di Matteo –. L’intervento, seppur con qualche ritardo, è ora completato e i risultati sono concreti”.

I contributi del quartiere

Lo scorso 8 settembre, una seduta della Commissione Lavori Pubblici si è svolta direttamente sul posto, occasione utile per raccogliere suggerimenti dai cittadini e dal Comitato di quartiere Ostia Antica-Saline, che hanno contribuito a definire gli ultimi dettagli del progetto.

Le opere realizzate

Il restyling ha portato a una serie di novità:

• Marciapiede sicuro e accessibile, con ampliamento delle tazze stradali per proteggere i pini;
• Nuovo attraversamento pedonale davanti al plesso Fanelli, dotato di segnaletica verticale lampeggiante;
• Riposizionamento e aumento degli stalli riservati ai disabili, passati da uno a due;
• Ridefinizione dello spazio di sosta per lo scuolabus.

“Opereremo inoltre con il canal jet per la pulizia delle caditoie, in vista dell’imminente stagione delle piogge aggiunge Calcerano.

I prossimi interventi

Il programma di miglioramento non si ferma qui. Di Matteo annuncia l'installazione di segnaletica lampeggiante anche davanti al plesso Marini; nuovo attraversamento pedonale con lampeggiante in via delle Saline;  il potenziamento dell’illuminazione del parcheggio antistante la Fanelli.

Tutti questi interventi – spiega – saranno presto portati in Commissione per l’avvio dell’iter amministrativo”

Ringraziamenti

“Ringraziamo l’Ufficio Tecnico, il Comitato di quartiere Ostia Antica Saline, l’associazione Ecoitaliasolidale X Municipio e Litorale e i cittadini per il supporto e la pazienza dimostrata. È stato un intervento complesso, ma oggi restituiamo alla comunità un’opera fondamentale per la sicurezza dei più piccoli”, concludono Calcerano e Di Matteo.