L’aggressione in pieno giorno alla stazione di Parco Leonardo, davanti a numerosi passeggeri. L’intervento della polizia ha evitato l’omicidio

Parco Leonardo (Rm) – Una rapina sfociata in un tentato omicidio, nel cuore di un sabato pre-natalizio particolarmente affollato. E' successo intorno alle 11 di sabato 13 dicembre, alla stazione ferroviaria di Parco Leonardo, dove un uomo di 56 anni, originario del Gabon, è stato aggredito con una violenza improvvisa e brutale da un giovane di 21 anni, cittadino ivoriano.

Il ragazzo, fermato immediatamente dagli agenti, è stato arrestato con accuse pesantissime: tentato omicidio, tentata rapina, lesioni personali aggravate e minacce aggravate. Dopo le formalità, è stato trasferito nel carcere di Civitavecchia.

La ricostruzione: pugni, rapina e il tentativo di strangolamento

La vittima, dipendente presso il market Da Vinci, si trovava in stazione in attesa della navetta che lo avrebbe portato al lavoro. Approfittando della folla e dell’apparente distrazione generale, il 21enne si sarebbe avvicinato colpendolo con una raffica di pugni per poi sottrargli portafogli e occhiali.

Secondo la ricostruzione degli investigatori, subito dopo il giovane sarebbe tornato all’attacco tentando di strangolarlo con il cordino degli occhiali, premuto con forza attorno al collo del 56enne già a terra e stordito. E’ stato in quel momento che la situazione ha rischiato di trasformarsi in tragedia.

I testimoni e la chiamata al 112

La violenza dell’aggressione, avvenuta in uno dei fine settimana più frequentati dell’anno per via dello shopping natalizio, ha attirato l’attenzione di numerosi passeggeri presenti sulla banchina. Sono stati proprio loro, terrorizzati dalla scena, a chiamare il 112, permettendo alle pattuglie della Polizia di arrivare in pochi minuti.

L’intervento della polizia: aggressore bloccato in extremis

Gli agenti del Commissariato Fiumicino, insieme alle unità del Reparto Prevenzione Crimine, sono riusciti a fermare il giovane ivoriano mentre era ancora in corso il tentativo di strangolamento.

La polizia, che già da giorni aveva intensificato i controlli sul territorio in vista delle festività, ha evitato che la vittima subisse conseguenze ben più gravi.

La vittima all’ospedale Grassi

Il 56enne è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato al Grassi di Ostia, dove i medici gli hanno riscontrato 20 giorni di prognosi. E' ancora sotto shock, ma non in pericolo di vita.

L’arresto

Il 21enne, fermato e identificato, è stato condotto presso il carcere di Civitavecchia. L’Autorità giudiziaria sta ora coordinando le indagini per definire il quadro delle responsabilità e valutare eventuali ulteriori aggravanti.