Ostia, lavori fermi in via Capo Passero e piazza Conteduca: il Municipio X convoca d’urgenza la ditta. “Ripresa immediata, basta ritardi”
Di Maria Grazia Stella il 14/12/2025
Lunedì 15 dicembre sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici con Direzione Tecnica e impresa appaltatrice. Possibili penali e valutazione di una eventuale rescissione del contratto
Ostia (Rm) – Tensione sul cantiere per il rifacimento del manto stradale di via Capo Passero e parte di piazza Conteduca, a Ostia Levante, un intervento atteso da anni dai residenti e mai portato a compimento.
Lunedì 15 dicembre alle ore 13.30, la Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X si riunirà direttamente sul posto per un sopralluogo insieme alla Direzione Tecnica e al legale rappresentante della ditta appaltatrice, con l’obiettivo di riattivare immediatamente l’iter amministrativo necessario alla ripresa dei lavori.
Di Matteo: “Ripartenza immediata. Pronte le penali per l’impresa”
Il presidente della Commissione, Leonardo Di Matteo, usa toni decisi: “Non possiamo tollerare ulteriori ritardi a danno dei cittadini. Se l’impresa non dimostrerà di poter riprendere il lavoro in tempi certi, applicheremo le penali previste dal Capitolato e valuteremo la risoluzione del contratto per inadempienza. E' in gioco il rispetto dei cittadini e la credibilità dell’amministrazione”.
Di Matteo chiede anche chiarezza sulla gestione del cantiere da parte degli uffici: “Se emergeranno responsabilità da parte della direzione lavori municipale, dovranno essere sanzionate”.
Il progetto: sicurezza stradale senza sacrificare gli alberi
L’intervento prevede la rimozione dell’asfalto superficiale, un’analisi degli apparati radicali da parte di un agronomo, la ricostruzione del fondo stradale con tecniche che evitino danni alle radici portanti, la salvaguardia del maggior numero possibile di pini e il ripristino delle condizioni di sicurezza del traffico.
Un progetto delicato, che richiede competenze tecniche specifiche e un monitoraggio costante per evitare interventi invasivi e garantire la stabilità della carreggiata.
Un intervento atteso da anni
I lavori, avviati lo scorso 15 ottobre, erano da tempo richiesti da residenti e automobilisti, alle prese con buche profonde, voragini e altri dissesti importanti del manto stradale e radici affioranti dei pini che da anni deformano l’asfalto.
Per molti cittadini, via Capo Passero rappresenta una delle arterie simbolo del degrado stradale accumulato nel tempo.
Calcerano: “Strade sicure e tutela del verde: si può fare”
L’assessore ai Lavori Pubblici, Guglielmo Calcerano, ribadisce la centralità dell’opera: “E’ un intervento strategico per la sicurezza stradale e per la tutela del nostro patrimonio arboreo. In questa consiliatura stiamo affrontando situazioni lasciate irrisolte per anni. Vogliamo dimostrare che buona manutenzione delle strade e salvaguardia degli alberi possono convivere”.
Calcerano e Di Matteo concludono augurando una positiva, rapida soluzione: “Confidiamo che, grazie al lavoro di verifica della Commissione, i cantieri possano ripartire velocemente ed essere completati a regola d’arte. I cittadini attendono da troppo tempo la riqualificazione di questa arteria fondamentale di Ostia”.

Tags: ostia, litorale romano










