San Giorgio di Acilia, rissa tra giovanissimi: un 15enne accoltellato
Di Maria Grazia Stella il 13/02/2026
Paura nel quartiere dopo l’episodio di sangue. I residenti temono un’escalation di violenza e chiedono più sicurezza. Indaga la polizia
San Giorgio di Acilia (Rm) – Un pomeriggio qualunque, spezzato all’improvviso dal sangue e dalle urla. A San Giorgio di Acilia, quartiere dell’entroterra del Municipio Roma X, una violenta rissa tra giovanissimi si è conclusa con l’accoltellamento di un ragazzo di appena 15 anni. Un episodio che scuote la comunità e accende l’allarme tra i residenti, sempre più preoccupati per quella che temono possa diventare una pericolosa escalation di violenza giovanile.
Il fatto: accoltellamento in via di Macchia Saponara
Il drammatico episodio si è verificato nel tardo pomeriggio di giovedì 12 febbraio, intorno alle 18, in via di Macchia Saponara. Per cause ancora in corso di accertamento, un gruppo, o forse due, di adolescenti sarebbe entrato in conflitto. Uno scontro che, secondo le prime testimonianze, potrebbe essere nato per futili motivi, ma che ha avuto conseguenze gravissime.
A rimanere ferito è stato un 15enne, colpito con un’arma da taglio. Un ragazzo poco più che un bambino.
La fuga e la richiesta di aiuto
Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, il giovane ferito sarebbe riuscito a fuggire dal gruppo e a trovare riparo in una farmacia della zona, dove ha chiesto aiuto. Poco dopo, sarebbe stato raggiunto anche da un altro adolescente, anch’egli 15enne, in fuga dagli aggressori.
Nel frattempo, le chiamate al 112 N.U.E. hanno fatto scattare l’intervento delle forze dell’ordine e dei soccorsi.
I soccorsi e il trasporto in ospedale
Sul posto sono arrivate le volanti del X Distretto Lido di Ostia e il personale del 118, con ambulanza e automedica. Il ragazzo ferito è stato stabilizzato e trasportato in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia. Le sue condizioni, fortunatamente, non sarebbero gravi e non risulterebbe in pericolo di vita.
Le indagini: caccia ai responsabili
All’arrivo delle pattuglie, degli aggressori non c’era più traccia. Gli agenti, il cui intervento ha riportato calma nel quartiere, hanno immediatamente avviato le indagini per ricostruire la dinamica dei fatti e risalire ai responsabili dell’accoltellamento. Decisive potrebbero essere le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.
La paura del quartiere: “Non è un episodio isolato”
L’episodio ha scosso profondamente i residenti di San Giorgio di Acilia. In molti parlano di un clima che negli ultimi mesi sarebbe diventato più teso e imprevedibile.
“Quello che è successo – raccontano – non può essere liquidato come una semplice bravata. Qui parliamo di ragazzi giovanissimi e di un coltello”.
Il timore è che questo fatto si inserisca in una serie di episodi preoccupanti, come l’incendio di alcune auto avvenuto nella notte di Capodanno in un parcheggio del quartiere, tra cui quella appartenente a una volontaria di un’associazione benefica.
L’appello dei residenti: più controlli e presenza sul territorio
Dopo l’accoltellamento, la richiesta che sale dal quartiere è una sola: più sicurezza. I cittadini chiedono una maggiore presenza delle forze dell’ordine, controlli costanti e interventi di prevenzione, soprattutto a tutela dei più giovani.
“Non vogliamo aspettare il prossimo episodio – dicono –. Serve agire ora, prima che la violenza diventi normalità”.
Un grido d’allarme che chiama in causa istituzioni e forze dell’ordine, mentre San Giorgio di Acilia prova a ritrovare serenità dopo un pomeriggio che nessuno dimenticherà facilmente.

Tags: acilia










