Domenica 15 febbraio doppia sfilata tra colori, musica e fantasia nei quartieri di Ostia Ponente e Acilia

Ostia (Rm) – Coriandoli nell’aria, maschere colorate, musica che riecheggia tra le strade: domenica 15 febbraio il Carnevale torna protagonista nel Municipio X, pronto a trasformare Ostia Ponente e Acilia in un grande palcoscenico a cielo aperto. Due sfilate attraverseranno i quartieri portando con sé allegria, creatività e quella magia capace, ogni anno, di unire grandi e piccoli.

Una festa che attraversa i quartieri

Il Carnevale non sarà solo uno spettacolo da guardare, ma un’esperienza da vivere. Le strade diventeranno luoghi di incontro e condivisione, animati da performer, danzatori, giocolieri e artisti itineranti, con momenti pensati per coinvolgere il pubblico e valorizzare le realtà del territorio.

Famiglie, scuole e associazioni saranno parte integrante della festa, in un clima di partecipazione diffusa che restituisce ai quartieri il piacere di stare insieme.

Acilia: colori e musica lungo le vie del quartiere

Ad Acilia, la sfilata partirà e si concluderà in largo San Giorgio, attraversando un lungo percorso che toccherà:

Via Gino Bonichi

Via Gaetano Previati

Via Domenico Morelli

Via di Macchia Saponara

Via Amedeo Bocchi

Via di Saponara

Via Alberto Galli

Lungo il tragitto sono previste due fermate con stazioni artistiche, dove musica, animazione e performance regaleranno momenti di sorpresa e divertimento, trasformando il quartiere in un vero carnevale diffuso.

Ostia Ponente: la parata verso piazza Gasparri

A Ostia Ponente, il corteo partirà da via della Martinica (altezza ristorante Sushi Ye), per poi snodarsi lungo via del Sommergibile e via Guido Vincon, fino ad arrivare a piazza Gasparri.

Durante il percorso sono previste due o tre fermate con interventi artistici e animazioni itineranti, che renderanno ogni tappa un piccolo spettacolo, capace di coinvolgere residenti e passanti.

Orari e partecipazione

Entrambe le sfilate si svolgeranno dalle 15:00 alle 17:00, offrendo un pomeriggio di festa e spensieratezza, pensato per tutte le età.

Il Carnevale come momento di comunità

Il ritorno delle sfilate di Carnevale rappresenta molto più di un evento ricreativo: è un’occasione per riappropriarsi degli spazi pubblici, rafforzare il senso di comunità e valorizzare le energie culturali del territorio.

Domenica 15 febbraio, tra Ostia e Acilia, la magia del Carnevale “esploderà” nelle strade, ricordando a tutti che, almeno per un giorno, la città può diventare una grande festa condivisa.