Acquachiara ATI 2000 battuta 15-7: biancocelesti in controllo dall’inizio alla fine. Sabato 14 febbraio al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia arriva la Waterpolo Palermo per uno scontro diretto che promette spettacolo e punti pesanti

Acilia (Rm) – Una vittoria netta, costruita con autorità fin dai primi minuti e mai messa in discussione. La S.S. Lazio Nuoto espugna il campo dell’Acquachiara ATI 2000 imponendosi per 15-7 e chiude il girone d’andata con tre punti pesanti, fondamentali per restare agganciata alle prime posizioni della classifica di Serie A2.

Un successo che certifica la crescita della squadra di Daniele Ruffelli e consolida il quarto posto, a sole due lunghezze dalla capolista Ischia.

Partita chiusa subito: primo tempo devastante

La gara prende immediatamente la direzione voluta dai biancocelesti. Il primo parziale è un autentico monologo laziale: 7-1 il punteggio che indirizza l’incontro già nei primi otto minuti. Intensità, lucidità offensiva e grande efficacia in fase di finalizzazione permettono alla Lazio di scavare un solco profondo, che l’Acquachiara non riuscirà mai a colmare.

Da quel momento in poi, la squadra ospite gestisce il ritmo senza correre rischi, mantenendo il controllo del match fino alla sirena finale.

Continuità offensiva e rotazioni efficaci

Nel corso dei quattro tempi la Lazio Nuoto trova continuità in attacco, mandando a segno diversi uomini e distribuendo responsabilità e minutaggio. A brillare su tutti è Giacomo Giacomone, autore di quattro reti e riferimento costante del reparto offensivo.

A supportarlo, le triple e le doppiette dei compagni, a testimonianza di una manovra corale e ben orchestrata, capace di colpire in più modi e di tenere alta la pressione sugli avversari.

Spazio ai giovani: Piccinini e Gavrila fanno la storia

La serata napoletana regala anche segnali importanti in prospettiva futura. Da sottolineare la seconda presenza in Serie A2 di Davide Piccinini e soprattutto l’esordio assoluto tra i “grandi” del centroboa Luca Gavrila, entrambi classe 2010.

Un doppio debutto che racconta la fiducia dello staff tecnico nel vivaio biancoceleste e la volontà del club di investire con decisione sui giovani.

Ruffelli: “Bravi a indirizzare subito la gara”

Soddisfatto, ma già proiettato al prossimo impegno, l’allenatore Daniele Ruffelli: "Oggi abbiamo indirizzato la partita fin dal primo tempo, cosa che finora non avevamo mai fatto. In difesa, però, dobbiamo fare più attenzione, soprattutto in vista della prossima partita con il Palermo".

Parole che fotografano una squadra in crescita, ma consapevole di dover alzare ulteriormente l’asticella.

Classifica e prossima sfida

Con questo successo la Lazio Nuoto chiude il girone d’andata al quarto posto, a due punti dalla vetta occupata dall’Ischia. Il campionato resta apertissimo e ogni gara può risultare decisiva.

Il prossimo appuntamento è già segnato in rosso sul calendario: sabato 14 febbraio, ore 18.00, al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia, arriva la Waterpolo Palermo per uno scontro diretto che promette spettacolo e punti pesanti.

Tabellino

ACQUACHIARA ATI 2000 – S.S. LAZIO NUOTO 7-15
Parziali: 1-7, 2-3, 3-3, 1-2

ACQUACHIARA ATI 2000: Chianese, Cielo, Portinaio, Auletta, Varavallo, De Florio La Rocca, Renzuto Iodice 2, Fontana, Corcione 3, Pratali 1, Marrone, Rocchino 1, Longo, Radice. All. Borrelli.

S.S. LAZIO NUOTO: Giannotti, Alessandrini 3, Dominici, Silvestri 3, Checchini, Costanzo 2, Olivi 1, Gavrila, Piccinini, Troiani 1, Giacomone 4, Moroni, Marchetti, Filippi 1. All. Ruffelli.

Arbitri: Puglisi e Bernini
Note: nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Acquachiara 0/11, Lazio 2/6 + 3 rigori. Chianese (A) para un rigore a Checchini (L) a 0’45” del primo tempo. Spettatori: 200.

Una vittoria convincente che rafforza ambizioni e fiducia: la Lazio Nuoto c’è, e il campionato entra ora nella sua fase più calda.