Acilia, il nuovo capolinea dei bus è pronto ma resta chiuso
Di Maria Grazia Stella il 13/02/2026
Il Municipio X alza la voce: “Serve subito l’atto finale”. Commissione convocata per venerdì 20 febbraio
Acilia (Rm) – Un’infrastruttura completata, collaudata e attesa da mesi, ma ancora inutilizzabile. Il Municipio X chiede con forza l’immediata apertura del nuovo capolinea dei bus di via Ostiense, antistante la stazione della Metromare di Acilia, destinato alle linee 04B, 012, 063 e 017.
Per sbloccare la situazione, il Municipio ha convocato d’urgenza il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale, chiamato ora a emanare l’ultimo atto necessario: la Determinazione Dirigenziale di disciplina del traffico.
Un’attesa che pesa su pendolari e autisti
L’apertura del nuovo capolinea è attesa non solo dai residenti e dai pendolari, ma anche dagli autisti del trasporto pubblico locale, che continuano a operare in condizioni provvisorie, nonostante la nuova struttura sia pronta all’utilizzo.
Una situazione che genera disagi quotidiani e che appare sempre meno giustificabile, soprattutto alla luce del fatto che l’iter municipale è concluso da tempo.
L’iter concluso, manca solo l’atto finale
Come ricostruito dal Municipio X, tutti i passaggi tecnici e amministrativi sono stati completati. A bloccare l’avvio del servizio è esclusivamente la mancata emissione della Determinazione Dirigenziale da parte della Direzione PAMPS del Dipartimento capitolino.
Le tappe principali dell’iter:
19 novembre 2025 (prot. CO 159359) – La Direzione Tecnica del Municipio X trasmette al Dipartimento il progetto di collaudo e l’elaborato tecnico “As Built” per la disciplina del traffico.
13 gennaio 2026 (nota QG 1288) – La Direzione Trasporto Pubblico Locale esprime parere favorevole, precisando che manca solo l’atto della Direzione PAMPS.
23 gennaio 2026 (nota 5951 – QG 3142) – Roma Servizi per la Mobilità invia la proposta di attestazione delle linee sul nuovo capolinea.
2 febbraio 2026 (nota QG 4906) – Il Dipartimento Mobilità rilascia il nulla osta tecnico per le linee 04B, 012, 063 e 017.
Di Matteo: “Non accetteremo ulteriori ritardi”
Il messaggio politico è netto.
"Il Municipio X ha fatto la sua parte – dichiara Leonardo Di Matteo, presidente della Commissione Mobilità e Lavori Pubblici – completando la riqualificazione del capolinea e la semaforizzazione, interventi fondamentali per la sicurezza dei cittadini e degli autisti. Ora è il momento che anche gli uffici centrali di Roma Capitale facciano la loro".
"Non accetteremo ulteriori ritardi: il territorio di Acilia ha già aspettato abbastanza" aggiunge Di Matteo, annunciando la convocazione urgente della Commissione municipale per venerdì 20 febbraio alle ore 9.00.
Una richiesta chiara al Dipartimento
La posizione del Municipio è inequivocabile: serve l’emissione immediata della Determinazione Dirigenziale di traffico, ultimo passaggio indispensabile per rendere operativo un capolinea già finanziato, realizzato e collaudato.
"Non permetteremo – conclude Di Matteo – che un’opera conclusa rimanga bloccata per la mancanza di un atto amministrativo. Residenti, studenti e pendolari meritano risposte concrete".
Ora la palla passa agli uffici centrali. Ad Acilia, l’attesa è ormai al limite.

Tags: acilia










