A2M, San Valentino ad alta tensione: la Lazio sfida il Palermo ad Acilia
Di Maria Grazia Stella il 11/02/2026
Sabato 14 febbraio scontro diretto per i play off: i biancocelesti vogliono riscattare la sconfitta dell’andata
Acilia (Rm) – Altro che cene romantiche: per la S.S. Lazio Nuoto sarà un San Valentino all’insegna della battaglia sportiva. Sabato 14 febbraio alle ore 18, al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia, i biancocelesti aprono il girone di ritorno del campionato di Serie A2 Maschile ospitando la Waterpolo Palermo, attuale seconda forza del campionato.
Una sfida che vale molto più dei tre punti: è uno scontro diretto in ottica play off, destinato a incidere sugli equilibri del girone Sud.
Classifica cortissima, ogni punto pesa
Il girone Sud è uno dei più equilibrati della categoria. Cinque squadre racchiuse in appena tre punti: la Lazio è quarta, a una sola lunghezza dalla coppia formata da Napoli Lions e Palermo, a due dalla capolista Ischia Marine – salita in vetta grazie al successo nel recupero proprio contro i siciliani – e con la Nuoto Catania, quinta, pronta a inseguire a un solo punto.
In uno scenario così compatto, vincere gli scontri diretti può fare la differenza nella griglia play off. E la Lazio lo sa bene.
Riscatto dopo l’andata
All’andata fu una sconfitta di misura, una gara combattuta fino all’ultimo possesso. Ora, tra le mura amiche delle Le Cupole, la squadra allenata da Daniele Ruffelli vuole prendersi la rivincita.
Serviranno concentrazione, solidità difensiva e quella cattiveria agonistica che nelle partite chiave può spostare l’inerzia. Palermo è squadra organizzata, fisica, abituata a gestire la pressione. Ma la Lazio ha dimostrato di poter competere con chiunque.
Dominici: “Scenderemo in campo con fame, testa e cuore”
A presentare la gara è il biancoceleste Fabrizio Dominici: "Sappiamo che questa è una partita fondamentale per la classifica, una di quelle che possono fare la differenza alla lunga. All’andata non è andata come volevamo e proprio per questo dobbiamo dare una risposta forte, al Palermo e al campionato. Scenderemo in campo con fame, testa e cuore".
Parole che raccontano la consapevolezza di un gruppo deciso a non lasciare nulla al caso.
Appuntamento ad Acilia (anche in streaming)
La partita si giocherà al Centro Sportivo Le Cupole, in via Gino Bonichi 17 ad Acilia. L’ingresso è gratuito. Per chi non potrà essere presente sugli spalti, il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale della S.S. Lazio Nuoto.
Sabato sera, dunque, niente rose ma palloni e calottine: la Lazio cerca un successo che profuma di svolta.
Foto: Riccardo Borgia

Tags: acilia










