A2 Femminile, la Lazio Nuoto a Firenze per continuare a volare
Di Maria Grazia Stella il 13/02/2026
Domenica 15 febbraio sfida storica contro la R.N. Florentia alla piscina Nannini
Acilia (Rm) – Una trasferta dal sapore antico, carica di storia e ambizione. Domenica 15 febbraio, alle ore 15.00, la S.S. Lazio Nuoto sarà di scena alla storica Piscina Goffredo Nannini di Firenze per affrontare la R.N. Florentia nella 7ª giornata del campionato nazionale di Serie A2 femminile.
Una sfida che va oltre i tre punti: in vasca si incontrano due club ultracentenari, pilastri della pallanuoto italiana, con un passato costellato di grandi campioni e campionesse degli sport acquatici.
Una Lazio giovane che incanta
Tornando all’attualità, le aquile biancocelesti arrivano a Firenze con entusiasmo e fiducia. La Lazio Nuoto di coach Iacopo Spagnoli sta conquistando consensi non solo per i risultati, ma soprattutto per la qualità del gioco espresso e per il coraggio di puntare su un gruppo giovanissimo.
La leggerezza dell’età media, unita a un lavoro settimanale intenso e metodico, sta permettendo alla squadra di crescere partita dopo partita, sorprendendo avversari e addetti ai lavori.
Il valore del vivaio biancoceleste
L’ultima vittoria contro il Volturno è stata emblematica: oltre alla prestazione convincente del gruppo, mister Spagnoli ha dato spazio anche a una classe 2012 e a due atlete classe 2010. Un segnale forte dello stato di salute del movimento femminile biancoceleste, che trova continuità e prospettiva nel dialogo costante tra giovanili e prima squadra.
Capitan Gaia Acerbotti e compagne incarnano così un progetto tecnico che guarda al presente con ambizione, ma costruisce il futuro con pazienza e competenza.
Firenze, un campo sempre ostico
La piscina Nannini è da sempre un campo difficile, dove l’intensità e il peso della tradizione si fanno sentire. Ma la Lazio Nuoto arriva in Toscana con l’idea chiara di lasciare il segno, consapevole dei propri mezzi e della crescita mostrata finora.
La sfida con la Florentia rappresenta l’ultimo appuntamento del girone di andata, un crocevia importante per consolidare la posizione in classifica e continuare a volare.
La voce dello spogliatoio
A presentare il match è Ilaria Vargas, una delle protagoniste in acqua: "Il prossimo incontro sarà l’ultimo del girone di andata e non sarà una trasferta da sottovalutare. Entreremo in acqua dimostrando tutti i miglioramenti acquisiti nei mesi precedenti, partita dopo partita. Forti di questo, faremo del nostro meglio per consolidare il posto in classifica e continuare a toglierci soddisfazioni".
Appuntamento in vasca
Firenze chiama, la Lazio risponde. Domenica pomeriggio le aquile biancocelesti cercheranno un’altra prestazione di carattere, per confermare che questa squadra giovane e coraggiosa non smette di stupire.
Foto: Riccardo Borgia

Tags: acilia










