Roma celebra lo sport che fa storia: premiate in Campidoglio 22 società centenarie, c’è anche Ostia Antica Calcio
Di Maria Grazia Stella il 05/02/2026
Una cerimonia in Campidoglio per rendere omaggio alle società sportive che da oltre cento anni rappresentano un presidio educativo, sociale e culturale della Capitale. Tra le premiate anche Ostia Antica Calcio. Lanciata la proposta per un albo comunale e per l’istituzione della Giornata dello Sport il 12 settembre
Ostia antica (Rm) - Roma rende onore alla sua storia sportiva. Si è svolta oggi, giovedì 5 febbraio, nella cornice istituzionale del Campidoglio, la cerimonia di premiazione delle società sportive centenarie romane, un’iniziativa fortemente voluta dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina per riconoscere il valore di realtà che, da oltre un secolo, accompagnano la crescita della città non solo sul piano agonistico, ma anche sociale e culturale.
Un evento che ha restituito il senso profondo dello sport come patrimonio collettivo e strumento di formazione, capace di attraversare generazioni e cambiamenti storici senza perdere la propria identità.
Le istituzioni al fianco dello sport storico romano
Alla cerimonia hanno preso parte la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, l’assessore ai Grandi Eventi, Sport e Moda Alessandro Onorato, il presidente della Commissione Sport Ferdinando Bonessio, il delegato CONI Roma Andrea Burlandi e il presidente del CIP Lazio Giuseppe Andreana.
La manifestazione si è svolta con il supporto del CONI Lazio e di UNASCI, che da anni tutelano e valorizzano il patrimonio sportivo storico italiano.
Un premio nel nome di Gilberto Pascucci
Il riconoscimento è stato dedicato alla memoria di Gilberto Pascucci, figura autorevole e profondamente stimata del panorama sportivo romano. Un omaggio sentito a chi ha incarnato lo sport come servizio alla comunità e come strumento di crescita civile.
La proposta: albo comunale e Giornata dello Sport
Nel suo intervento, la presidente Svetlana Celli ha sottolineato il valore simbolico e concreto dell’iniziativa, annunciando due proposte destinate a lasciare il segno.
"Con questo premio Roma Capitale rende il giusto tributo a società che rappresentano una parte viva dell’identità cittadina. Realtà che hanno attraversato fasi storiche diverse e accompagnato lo sviluppo della Capitale, diventando presidi educativi e sociali fondamentali. Lo sport è cultura, inclusione e futuro".
Celli ha quindi annunciato l’avvio dei lavori per una proposta di delibera finalizzata all’istituzione di un albo comunale delle società sportive centenarie e per la nascita della Giornata dello Sport, da celebrare ogni anno il 12 settembre. Un’iniziativa che punta a rendere permanente il riconoscimento a queste eccellenze cittadine.
Ostia Antica Calcio, orgoglio del territorio
Tra le 22 realtà premiate spicca anche Ostia Antica Calcio, simbolo sportivo e sociale del territorio di Ostia Antica. Una società che, nel corso di oltre un secolo, ha rappresentato un punto di riferimento per generazioni di giovani, famiglie e appassionati, incarnando lo sport come luogo di aggregazione, educazione e appartenenza.
Il riconoscimento conferma il ruolo centrale che le realtà sportive locali continuano ad avere nella costruzione del tessuto sociale romano.
Le società sportive centenarie premiate
Ecco l’elenco completo delle associazioni sportive insignite del riconoscimento:
Reale Circolo Canottieri Tevere Remo
Accademia d’Armi “Musumeci Greco 1878”
Tiro a Segno Nazionale – Sezione Roma
Società Ginnastica Roma
Circolo Canottieri Aniene
S.S. Lazio
Tennis Club Parioli Roma
SS Romulea
Club Alpino Italiano – Sezione Roma
Lega Navale Italiana – Sezione di Roma
ASD Borgo Prati
Audace Club Sportivo Roma
Circolo del Golf di Roma Acquasanta
Aero Club di Roma
SS Cristoforo Colombo
Moto Club Roma
Circolo Canottieri Roma
Società Romana della Caccia alla Volpe
Automobile Club di Roma
Società Romana di Nuoto
Ostia Antica Calcio
Trastevere Calcio
Sport, identità e futuro
La cerimonia in Campidoglio non è stata solo un momento celebrativo, ma un atto politico e culturale: riconoscere lo sport come elemento fondante dell’identità di Roma.
Società che hanno superato guerre, trasformazioni urbane e mutamenti sociali continuano ancora oggi a essere luoghi di educazione, inclusione e speranza. Un patrimonio vivo che Roma ha scelto, finalmente, di onorare e custodire.

Tags: ostia, litorale romano










