Controlli straordinari a Ostia e nell’entroterra: focus ai Lotti. Polizia e Locale insieme contro criminalità e degrado
Di Maria Grazia Stella il 24/01/2026
Maxi operazione di controllo del territorio tra Ostia, Acilia, Dragona e Villaggio San Francesco. Sette arresti, droga sequestrata e armi ritirate: il bilancio di un’azione per la sicurezza del “mare di Roma” e dei quartieri dell’entroterra
Ostia (Rm) – Controllo del territorio e attività investigativa: è questo il binomio operativo che, nelle ultime ore, ha portato a risultati significativi sul fronte della sicurezza a Ostia e nei quartieri dell’entroterra. Gli agenti del X Distretto Lido di Ostia hanno dato vita a una vasta operazione straordinaria che ha interessato non solo il litorale, ma anche Acilia, Dragona e il Villaggio San Francesco.
Un’azione capillare, resa possibile anche dalla collaborazione con il X Gruppo Mare della Polizia Locale di Roma Capitale, che conferma l’importanza del lavoro congiunto tra forze di polizia statali e locali nel presidio di aree complesse e molto estese.
Posti di controllo e attenzione ai punti più sensibili
L’operazione si inserisce in un servizio disposto dal Questore di Roma Roberto Massucci e affidato al coordinamento del X Distretto Lido. Numerosi i posti di controllo attivati lungo la via Litoranea, in particolare a Ostia Ponente, con un focus mirato sull’area dei Lotti e su altre zone considerate sensibili sotto il profilo della sicurezza.
Nel corso dei controlli sono state identificate oltre 100 persone, dieci delle quali con precedenti penali e/o di polizia. Le verifiche hanno interessato anche quattro esercizi commerciali, dove sono state riscontrate violazioni urbanistiche ed elevate sanzioni per un importo complessivo di circa mille euro.
Droga: quattro arresti e oltre un chilo di hashish sequestrato
Parallelamente all’attività di controllo del territorio, gli investigatori del X Distretto hanno portato avanti un’intensa azione repressiva sul fronte dello spaccio di stupefacenti. A seguito di perquisizioni disposte dall’Autorità Giudiziaria, sono stati sequestrati oltre un chilo di hashish e alcuni grammi di cocaina.
Proprio al sequestro della “coca” si è arrivati grazie a un’attività di osservazione discreta: i poliziotti hanno seguito un pusher che, ignaro di essere sotto controllo, stava cedendo una dose a un cliente nella zona di Dragona. Complessivamente, sono quattro le persone arrestate per reati legati agli stupefacenti.
Esecuzione di misure cautelari: altri tre arresti
L’operazione ha portato anche all’esecuzione di tre ordinanze di custodia cautelare. Le misure restrittive hanno condotto in carcere altrettante persone, tra cui un uomo accusato di una rapina avvenuta il mese scorso ai danni di un esercizio commerciale nei pressi di una fermata della Metromare.
Un segnale chiaro dell’efficacia del raccordo tra controllo del territorio e attività investigativa.
Armi sotto controllo: sequestrati due fucili
Nel corso dei servizi, gli agenti hanno effettuato anche verifiche mirate sulla detenzione delle armi. Durante uno di questi controlli è emerso che un uomo, proprietario di due fucili acquistati anni fa in altre città, non aveva mai comunicato il luogo effettivo di custodia.
Le armi sono state sequestrate e l’uomo denunciato, a conferma dell’attenzione costante verso la prevenzione dei rischi legati alla circolazione e alla detenzione irregolare di armi.
Sicurezza per residenti e turisti, tutto l’anno
L’attività straordinaria messa in campo dalla Polizia di Stato, in sinergia con la Polizia Locale, mira a garantire un’adeguata cornice di sicurezza non solo per i residenti, ma anche per i numerosi visitatori che, anche nel periodo invernale, frequentano il “mare di Roma”.
Un presidio costante e visibile che rafforza la percezione di legalità e conferma il ruolo centrale dei controlli integrati nella tutela di Ostia e dei quartieri dell’entroterra.

Tags: ostia, entroterra, litorale romano, acilia










