Fiumicino, il Pala Fersini al centro del dibattito: il Comune replica e rilancia il ruolo strategico dell’impianto
Di Maria Grazia Stella il 03/02/2026
L’Amministrazione comunale chiarisce sugli interventi in corso al Pala Fersini dopo le critiche del Partito Democratico. “Lavori già programmati e nessun costo aggiuntivo”. Obiettivo: rendere il palazzetto pienamente idoneo a competizioni di alto livello e a grandi eventi sportivi
Fiumicino (Rm) - Il Comune di Fiumicino interviene per fare chiarezza sugli interventi in corso presso il Pala Fersini, finito al centro del dibattito politico nelle ultime settimane.
In una nota ufficiale, l’Amministrazione precisa che le lavorazioni attualmente previste “erano già note e programmate sin dalla fase progettuale”, respingendo le accuse di improvvisazione o mancanza di pianificazione.
La replica alle critiche del Partito Democratico
La presa di posizione arriva in risposta alle osservazioni sollevate dal Partito Democratico, che aveva evidenziato, in particolare, la presunta assenza di omologazione dell’impianto per lo svolgimento di gare di calcio a 5 di Serie A.
Su questo punto il Comune chiarisce che gli adeguamenti necessari per ottenere l’omologazione anche per la Serie A maschile di futsal erano già stati inseriti come variante progettuale nel luglio 2025, dunque prima dell’inaugurazione ufficiale della struttura.
Inaugurazione consapevole e lavori programmati
Secondo quanto riportato nella nota, l’inaugurazione del Pala Fersini è avvenuta con la piena consapevolezza che alcune opere di dettaglio sul campo da gioco sarebbero state completate in una fase successiva.
Un passaggio previsto e funzionale a rendere l’impianto idoneo anche alle categorie sportive superiori, nel rispetto delle prescrizioni regolamentari. “Si tratta – sottolinea l’Amministrazione – di interventi di modesta entità tecnica ed economica”.
Nessun costo aggiuntivo e massima sicurezza
Il Comune ribadisce inoltre che le lavorazioni in corso non comportano alcun costo aggiuntivo rispetto al progetto approvato e non incidono in alcun modo sulle condizioni di sicurezza dell’impianto, né sulle vie di esodo.
Un chiarimento che mira a rassicurare cittadini e utenti sulla piena funzionalità della struttura anche durante questa fase di completamento.
Un polo sportivo per il territorio e oltre
Guardando al futuro, l’Amministrazione comunale rilancia la visione strategica del Pala Fersini. Il completamento degli interventi consentirà infatti di ampliare ulteriormente le potenzialità dell’impianto, che potrà ospitare non solo competizioni di calcio a 5, ma anche eventi sportivi nazionali di pallavolo e basket.
Un progetto che punta a consolidare il Pala Fersini come polo sportivo di riferimento per Fiumicino, capace di attrarre manifestazioni di rilievo e di offrire nuove opportunità di crescita sportiva, sociale ed economica per il territorio.

Tags: fiumicino, litorale romano










