Lazio Nuoto a Napoli per il giro di boa
Di Maria Grazia Stella il 06/02/2026
Contro l’Acquachiara una sfida da non sbagliare: punti pesanti in chiave playoff
Ostia (Rm) – Il momento della verità è arrivato. Sabato 7 febbraio, alle ore 13.30, la S.S. Lazio Nuoto scende in acqua alla piscina Felice Scandone di Napoli per affrontare l’Acquachiara nell’undicesima e ultima giornata del girone d’andata del campionato nazionale di Serie A2. Una trasferta insidiosa, che segna il giro di boa della stagione e mette in palio punti fondamentali per restare agganciati al treno playoff.
Ultima d’andata, vietato sbagliare
I biancocelesti guidati da Daniele Ruffelli arrivano a Napoli con un solo obiettivo: vincere. L’Acquachiara occupa l’ultima posizione in classifica, ma guai a lasciarsi ingannare dai numeri. In un campionato equilibrato come quello di A2, nessuna partita è scontata e ogni distrazione può costare caro.
Per la Lazio, il match rappresenta un passaggio chiave per mantenere il contatto con le posizioni di vertice e presentarsi al meglio alla seconda metà della stagione.
Classifica corta e lotta serrata
Il girone si conferma uno dei più combattuti degli ultimi anni. Cinque squadre racchiuse in appena cinque punti: dai 25 della Waterpolo Palermo ai 20 della Nuoto Catania. Il recente successo dell’Ischia Marine nel recupero proprio contro i palermitani ha ulteriormente compattato la graduatoria.
Al giro di boa, la Lazio Nuoto è quarta a quota 21 punti, a una sola lunghezza dalla Napoli Lions e a due dall’Ischia. Un equilibrio che rende ogni risultato decisivo, soprattutto in vista degli scontri diretti che attendono i capitolini al rientro dalla Campania.
Lo sguardo al futuro passa da Napoli
Dopo la trasferta partenopea, il calendario offrirà alla Lazio due appuntamenti cruciali al centro federale Le Cupole di Acilia: prima la sfida contro Palermo, poi quella contro Catania. Due match che potrebbero indirizzare in maniera significativa il cammino di Noah Troiani e compagni nella regular season.
Ma prima c’è da superare l’ostacolo Acquachiara: tre punti obbligati, anche per sfruttare lo scontro diretto tra le formazioni siciliane e guadagnare terreno in classifica.
Filippi: “Concentrazione massima per portare a casa il risultato”
A sottolineare l’importanza della gara è Mattia Filippi, numero 14 dei biancocelesti: "Ci aspetta una trasferta difficile e da non sottovalutare. L’Acquachiara è una squadra che sta raccogliendo meno di quanto merita: dovremo restare concentrati e affrontare ogni momento della partita con attenzione. Vogliamo portare il risultato a casa per continuare a far bene".
Parole che fotografano lo spirito con cui la Lazio Nuoto si prepara a tuffarsi in una partita che vale più di tre punti: vale slancio, fiducia e ambizione, nel momento esatto in cui il campionato entra nella sua fase più calda.
Foto: Riccardo Borgia

Tags: acilia










