Acilia, notte magica alle Cupole: la Lazio Nuoto travolge il Napoli Lions
Di Maria Grazia Stella il 01/02/2026
I biancocelesti dominano 23-8 lo scontro diretto e si portano a un solo punto dal secondo posto. Ruffelli: “Ora sappiamo chi siamo”. Checchini: “Per il campionato ci siamo anche noi”
Acilia (Rm) - Una di quelle partite che restano nella memoria di una stagione. Al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia, la S.S. Lazio Nuoto firma una prestazione maiuscola e supera con un perentorio 23-8 la Napoli Lions, capolista del girone Sud di Serie A2 fino a poche ore prima.
Un successo che vale doppio: per il prestigio dell’avversario, per la qualità del gioco espresso e per una classifica che ora vede i biancocelesti a un solo punto dal secondo posto.
L’equilibrio iniziale, poi lo strappo decisivo
La gara si apre su binari di sostanziale equilibrio. Dopo il primo tempo (3-2) e un secondo parziale combattuto (6-4), la Lazio resta a contatto di un Napoli Lions ancora dentro la partita. Il punteggio di 5-6 non racconta però ciò che sta per accadere.
Tra secondo e terzo tempo, infatti, la squadra di Daniele Ruffelli cambia marcia: difesa aggressiva, transizioni rapide e lucidità sotto porta producono un clamoroso break di 8-0 che spezza definitivamente l’equilibrio del match. Nell’ultima frazione, con gli ospiti in evidente difficoltà, la Lazio dilaga e trasforma la sfida in una festa biancoceleste.
Jankovic incontenibile, Giacomone e Troiani decisivi
Il tabellino parla chiaro, ma non racconta fino in fondo la qualità della prestazione. Jankovic è devastante: otto reti che fanno la differenza e trascinano la squadra. Alle sue spalle, un solido Giacomone firma cinque gol, mentre Troiani ne realizza tre, confermandosi uomo chiave nei momenti decisivi.
Ma il vero segnale arriva dal collettivo: intensità, continuità e un’identità di gioco chiara, che permette a tutta la squadra di incidere in entrambe le fasi.
Ruffelli: “Ora cambia la percezione della nostra forza”
A fine gara, il tecnico biancoceleste non nasconde la soddisfazione: "E' un risultato che ci dà grande coraggio e soprattutto consapevolezza di quello che valiamo. Abbiamo disputato un’ottima prestazione, ma dobbiamo trovare più continuità ed equilibrio tra una partita e l’altra. Da oggi cambia la percezione della nostra forza".
Parole che raccontano una squadra cresciuta non solo tecnicamente, ma anche mentalmente.
Checchini: “Per il campionato ci siamo anche noi”
Sulla stessa linea Leonardo Checchini, tra i protagonisti in vasca: "Abbiamo alzato il livello. È stata una prestazione aggressiva e convincente: per il campionato ci siamo anche noi e cercheremo di dimostrarlo nei prossimi scontri diretti".
Un messaggio chiaro al resto del girone: la Lazio Nuoto non è più una sorpresa.
Classifica e prossimo impegno
Con questa vittoria, la Lazio Nuoto si avvicina sensibilmente alle posizioni di vertice. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 7 febbraio alle ore 13.30, in trasferta a Napoli contro l’Acquachiara, altro banco di prova importante per confermare quanto di buono visto ad Acilia.
Il tabellino
S.S. Lazio Nuoto – GLS Napoli Lions 23-8
Lazio Nuoto:
Giannotti, Alessandrini, Dominici 1, Silvestri 2, Checchini 2, Costanzo 1, Olivi 1, Jankovic 8, Cardoni, Troiani 3, Giacomone 5, Moroni, Marchetti, Filippi.
All. Ruffelli
Napoli Lions:
Taurisano, Ciardi, Mattiello, Sanges, Lanfranco M., Siani 2, Gregorio 3, Telese 1, Ronga, De Gregorio 1, Lanfranco J. 1, Tiberio, Fuorto, Maione.
All. Scotti Galletta
Arbitri: Mazzoccoli – Alessandroni
Parziali: 3-2, 6-4, 6-1, 7-1
Spettatori: circa 300
Una Lazio che fa sognare
La notte di Acilia segna un punto di svolta. La Lazio Nuoto non solo batte la capolista, ma lo fa dominando, mostrando personalità e ambizione. Se questo è il livello, il girone Sud è avvisato: i biancocelesti vogliono essere protagonisti fino in fondo.

Tags: acilia










