Sabato 31 gennaio alle Cupole lo scontro diretto del girone Sud: i biancocelesti cercano riscatto e punti pesanti

Acilia (Rm) - Acilia si prepara a una serata di grande pallanuoto. Sabato 31 gennaio, alle ore 18.30, la S.S. Lazio Nuoto ospita la WP Napoli Lions, capolista del girone Sud, nel decimo turno del campionato maschile di Serie A2.

Per i ragazzi allenati da Daniele Ruffelli non è solo una partita di cartello, ma un vero banco di prova per misurare ambizioni e carattere, dopo la battuta d’arresto – netta nel risultato e nella prestazione – rimediata nella scorsa giornata contro l’Ischia Marine Club.

Le Cupole, teatro di una gara ad alta tensione

Alla piscina del Centro Sportivo Le Cupole di Acilia, servirà una Lazio Nuoto diversa: solida, intensa, capace di reggere l’urto fisico e mentale imposto dalla capolista. Non basteranno schemi e soluzioni tattiche: sarà decisivo l’aspetto umano, la capacità di reagire, di restare compatti nei momenti difficili e di trasformare la pressione in energia positiva.

I biancocelesti vogliono conquistare il primo vero scontro diretto della stagione e rilanciarsi nelle zone nobili della classifica.

Classifica corta e margini ridotti

A due giornate dal termine del girone di andata, la Lazio Nuoto occupa il terzo posto con 18 punti, a quattro lunghezze dalla vetta occupata dai Napoli Lions e dal Palermo (con una gara in meno). Alle spalle, però, la corsa è serrata: Nuoto Catania e Ischia sono pronte ad approfittare di qualsiasi passo falso, con il recupero della quarta giornata fissato al 3 febbraio che potrebbe rimescolare ulteriormente le carte.

Uno scenario che rende la sfida di Acilia ancora più decisiva, perché ogni punto può cambiare gli equilibri del campionato.

Orgoglio e cattiveria agonistica per il riscatto

Dopo la sconfitta alla Scandone, capitan Noah Troiani e compagni sanno di dover alzare l’asticella. Serviranno concentrazione, attenzione ai dettagli e quella “cattiveria agonistica” che spesso fa la differenza nelle partite di vertice. Contro una squadra esperta e cinica come Napoli, ogni errore rischia di essere pagato a caro prezzo.

Moroni: “Serve l’approccio giusto dal primo minuto”

A raccontare lo spirito con cui la Lazio Nuoto si avvicina alla gara è Giacomo Moroni: “Ci attende una partita importante e sicuramente complicata, contro una squadra preparata ed esperta. Tornare a vincere è fondamentale: non solo per la classifica, ma anche per ritrovare entusiasmo dopo il filotto positivo delle settimane precedenti. Sarà decisivo l’approccio mentale, forte e determinato fin dall’inizio. Ci aspettiamo un grande pubblico: venite a sostenerci”.

Ingresso gratuito e diretta streaming

La partita sarà a ingresso gratuito presso il Centro Sportivo Le Cupole, in via Gino Bonichi 17. Per chi non potrà essere sugli spalti, il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della S.S. Lazio Nuoto.

Una sfida di alto livello, tra ambizioni di vertice e voglia di riscatto: ad Acilia, sabato sera, la Serie A2 promette spettacolo. 

Foto di Riccardo Borgia