Un tuffo accidentale, attimi di paura e poi il lieto fine grazie al pronto intervento dei militari e alla collaborazione degli operatori portuali

Fiumicino (Rm) – E' una storia a lieto fine quella avvenuta alla vigilia di Natale a Fiumicino, dove un cagnolino di piccola taglia è caduto accidentalmente in mare rischiando di annegare. A salvarlo sono stati i militari della Guardia Costiera – Capitaneria di Porto, intervenuti con tempestività grazie alla segnalazione e al supporto degli operatori portuali presenti in zona.

L'allarme

L’allarme è scattato quando alcuni lavoratori hanno notato l’animale in difficoltà tra le acque del porto, visibilmente stremato e incapace di risalire. In pochi minuti è scattata la macchina dei soccorsi: i militari hanno raggiunto il punto indicato e sono riusciti a recuperare il cagnolino, ormai indebolito e infreddolito.

L'intervento dei veterinari

Una volta tratto in salvo, l’animale presentava i primi segni di ipotermia, ma è stato immediatamente accudito dal personale intervenuto. Le sue condizioni sono migliorate rapidamente e, dopo le prime cure, ha iniziato a riprendersi. In via precauzionale è stato allertato anche il servizio veterinario, il cui intervento non si è poi reso necessario.

Poco dopo, infatti, sono stati rintracciati i proprietari, che hanno potuto riabbracciare il loro amico a quattro zampe, visibilmente provati ma sollevati per l’esito positivo della vicenda.

La collaborazione tra operatori portuali e istituzioni

Un episodio che, oltre a regalare un sorriso, mette in luce ancora una volta l’importanza della collaborazione tra operatori portuali e istituzioni, capaci di agire in sinergia non solo per la sicurezza dello scalo, ma anche per la tutela degli animali e del territorio. Un piccolo salvataggio, ma dal grande valore umano.