Acilia, una Lazio maiuscola travolge il Palermo
Di Maria Grazia Stella il 15/02/2026
Alle Cupole finisce 15-5: biancocelesti terzi in classifica e sempre più protagonisti. Prossima sfida ancora in casa contro il Catania
Acilia (Rm) - Prestazione di forza, maturità e qualità. Alla piscina del Centro Sportivo Le Cupole di Acilia la S.S. Lazio Nuoto supera nettamente la Waterpolo Palermo per 15-5 nella 12ª giornata del campionato di Serie A2 girone Sud, conquistando il terzo posto in classifica e lanciando un segnale forte nella corsa playoff. Una vittoria costruita con difesa, ritmo e gioco di squadra, definita dallo stesso tecnico come “la migliore partita della stagione”.
Una vittoria che pesa in classifica
Successo pesante, e non solo per il punteggio. I biancocelesti si prendono lo scontro diretto con una diretta concorrente, la scavalcano in graduatoria e consolidano la propria posizione nella parte alta della classifica. Il 15-5 finale racconta una gara mai davvero in discussione, gestita con autorità e lucidità per tutti e quattro i tempi.
Gara indirizzata con intelligenza e intensità
La Lazio parte subito concentrata, costruendo il vantaggio con pazienza e solidità difensiva. I parziali (3-1, 3-0, 3-1, 6-3) fotografano una partita controllata, in cui il divario si allarga progressivamente fino all’allungo definitivo nell’ultimo quarto.
Ottima la prova corale: a segno Checchini (3 reti), Alessandrini, Dominici, Silvestri, Costanzo (2), Olivi, Giacomone, Troiani (2), Moroni e Filippi (2). Un tabellino che conferma la profondità della rosa e la capacità della squadra di colpire con più soluzioni offensive.
Ruffelli: “La migliore partita della stagione”
Soddisfatto il tecnico Daniele Ruffelli, che a fine gara sottolinea soprattutto l’equilibrio complessivo della prestazione: "Abbiamo giocato molto bene, soprattutto in difesa. Nonostante alcune assenze, siamo stati attenti, compatti e concreti. La vittoria è assolutamente meritata".
Troiani: “Quando esprimiamo il nostro potenziale siamo temibili”
Sulla stessa linea Noah Troiani, autore di una prova di grande intensità: "Il Palermo è una squadra forte, ma quando sfruttiamo il nostro potenziale possiamo giocarcela con chiunque. La difesa è il nostro punto di forza: con questa intensità diventa un’arma decisiva".
Marchetti: “Consapevoli della nostra forza”
Fondamentale anche il contributo tra i pali di Massimiliano Marchetti, decisivo in più occasioni: "E' stata una vittoria di squadra. Sono felice di aver aiutato con qualche parata. Partite come questa ci danno consapevolezza della nostra forza: ora vogliamo confermarci anche contro Catania".
Il prossimo ostacolo: Catania alle Cupole
Il calendario non concede pause. Nel prossimo turno la Lazio Nuoto tornerà ancora tra le mura amiche per affrontare Catania, in un’altra sfida di alta classifica che potrà dire molto sul cammino biancoceleste verso i playoff.
Tabellino
S.S. Lazio Nuoto – Lemon Sistemi Waterpolo Palermo 15-5
Parziali: 3-1, 3-0, 3-1, 6-3
S.S. Lazio Nuoto:
A. Giannotti, G. Alessandrini 1, F. Dominici 1, G. Silvestri 1, L. Checchini 3, A. Costanzo 2, A. Olivi 1, P. Meli, D. Piccinini, N. Troiani 2, G. Giacomone 1, G. Moroni 1, M. Marchetti, M. Filippi 2.
Allenatore: Ruffelli
Waterpolo Palermo:
G. Calabresi, R. Carapezza, G. Galioto, M. Migliaccio 1, G. Occhione 1, L. Modica 1, D. Randazzo, I. Russo, D. Geloso, N. Eskert 2, L. Orlando, M. Raineri, V. Rausei, C. Pettonati.
Allenatore: Raimondo
Arbitri: Brasiliano, Barra
Una Lazio brillante, solida e ambiziosa: alle Cupole il pubblico assiste a una prova di forza che profuma di grande stagione.

Tags: acilia










