I malviventi hanno colpito nella notte tra giovedì e venerdì tra via dei Monti di San Paolo, via Badiali e via Andrea da Garessio. Il Comitato Acilia Nord 2018: “Denunciare è fondamentale, solo insieme possiamo fermarli”

Acilia Nord (Rm) – Un vero e proprio raid vandalico ha colpito il quartiere di Acilia nord nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 agosto. Tre individui, secondo le prime ricostruzioni, hanno squarciato le gomme di circa 50 automobili parcheggiate in strada tra via dei Monti di San Paolo, via Daniele Badiali e via Andrea da Garessio, nei quartieri prossimi a San Francesco e Dragoncello.

Un’azione mirata e premeditata: a ogni vettura sono stati tagliati due pneumatici, rendendole inutilizzabili e causando danni ingenti ai proprietari. Il raid sarebbe avvenuto intorno alle tre di notte, senza che nessuno si accorgesse di nulla.

L’allarme del Comitato Acilia Nord 2018

A denunciare pubblicamente l’accaduto è stato il Comitato Acilia Nord 2018, che ha raccolto le segnalazioni dei residenti e segnalato la gravità del gesto: “Non sarebbe la prima volta – spiegano –. È già accaduto in passato, sempre nella stessa zona. Questa volta sono state colpite circa 50 auto”.

Furti anche nelle abitazioni

A preoccupare ulteriormente i cittadini sono anche i ripetuti furti nelle abitazioni, in alcuni casi messi a segno in pieno giorno. “Recentemente – racconta il presidente del Comitato, Massimo Facchinialcune persone incappucciate hanno tentato di entrare in una villetta forzando l’inferriata con un piede di porco. Erano le 12, ma disturbati si sono dati alla fuga”.

L’appello: “Denunciare e fare rete”

Facchini, che ha già presentato denuncia ai carabinieri di Acilia, invita tutti i residenti a non restare in silenzio:
“Chi ha subito danni, chi dispone di immagini delle telecamere o ha visto qualcosa, si rechi immediatamente dai carabinieri. Solo così sarà possibile rafforzare i controlli e fornire elementi utili alle indagini. Fare rete è fondamentale: insieme possiamo contrastare questi episodi che avvelenano la vita del nostro quartiere”.