Blitz antidroga dei carabinieri tra Ostia, Acilia e Vitinia: tre arresti e sequestri di droga e munizioni
Di Maria Grazia Stella il 05/01/2026
Controlli serrati dopo le festività di fine anno: smantellate piazze di spaccio sul litorale romano. In manette tre persone, sequestrate sostanze stupefacenti, denaro contante e cartucce detenute illegalmente
Ostia (Rm) - Non si è fermata con la fine dei festeggiamenti di Capodanno l’azione di contrasto allo spaccio di stupefacenti messa in campo dai carabinieri di Roma. Anzi, proprio nei giorni successivi all’inizio del nuovo anno, l’Arma ha intensificato i controlli nelle aree più sensibili del territorio, colpendo le piazze di spaccio tra Ostia, Acilia e Vitinia.
I servizi, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma – Dipartimento Criminalità diffusa e grave – hanno portato all’arresto di tre persone e al sequestro di diverse tipologie di droga, oltre a denaro e munizioni detenute illegalmente.
Droga pronta per il mercato delle festività
L’attività investigativa, condotta tra il centro della Capitale e il litorale romano, ha consentito di sequestrare cocaina, eroina, crack, marijuana e hashish, sostanze già suddivise in dosi e pronte per essere immesse sul mercato, proprio in un periodo – quello delle festività natalizie – in cui la domanda di stupefacenti tende ad aumentare.
Nel corso delle operazioni sono stati inoltre rinvenuti quasi 4.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.
Il blitz nelle piazze di spaccio tra Ostia, Vitinia e Acilia
Nella sola giornata di domenica 4 gennaio, i carabinieri della Compagnia di Ostia hanno messo a segno tre distinti interventi antidroga in altrettante aree considerate sensibili: piazza Gasparri, Vitinia e Acilia.
Operazioni mirate, frutto di un’attenta attività di osservazione e controllo del territorio, che hanno portato rapidamente all’individuazione dei presunti responsabili.
Ostia, arrestato un 38enne moldavo: trovate anche cartucce
Nel primo intervento, i militari hanno arrestato un cittadino moldavo di 38 anni all’interno di un appartamento al primo piano di una palazzina del quartiere popolare di Ostia. L’uomo è stato trovato in possesso di due dosi di hashish per un peso complessivo di circa 2 grammi, di un bilancino di precisione e di 480 euro in contanti, suddivisi in banconote di piccolo taglio.
Durante la perquisizione domiciliare, i carabinieri hanno inoltre rinvenuto e sequestrato 42 cartucce calibro 22, detenute illegalmente, aggravando ulteriormente la posizione dell’uomo.
Vitinia, pusher tunisino fermato sotto casa
A Vitinia, invece, è finito in manette un cittadino tunisino di 30 anni. I militari lo hanno notato all’esterno della propria abitazione con atteggiamento sospetto: alla vista dei carabinieri ha tentato di allontanarsi, attirando ulteriormente l’attenzione.
Fermato e sottoposto a perquisizione personale e domiciliare, è stato trovato in possesso di 22 grammi di hashish e di materiale utilizzato per la pesatura delle dosi.
Acilia, controlli stradali portano a un altro arresto
L’ultimo arresto è avvenuto ad Acilia, durante un servizio di controllo alla circolazione stradale. I carabinieri hanno fermato un romano di 27 anni, già noto alle forze dell’ordine, trovato in possesso di 28 dosi di cocaina, per un peso complessivo di circa 8 grammi, e di 600 euro in contanti.
Anche in questo caso, il materiale rinvenuto è stato sequestrato e l’uomo arrestato.
Arresti convalidati e indagini in corso
Tutti e tre gli arresti sono stati convalidati dall’Autorità giudiziaria. Le indagini proseguono per verificare eventuali collegamenti con altre attività di spaccio attive sul territorio e per ricostruire le reti di distribuzione delle sostanze stupefacenti.
Presunzione di innocenza
Si precisa che i procedimenti si trovano nella fase delle indagini preliminari e che, fino a eventuale sentenza definitiva, gli indagati devono considerarsi innocenti, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.

Tags: ostia, entroterra, litorale romano, acilia










