Ostia, la Scuola Pef al centro del confronto nazionale sulla Legge di Bilancio 2026
Di Maria Grazia Stella il 13/02/2026
Da Ostia collegati oltre 300 sedi: la formazione della Guardia di Finanza guida l’analisi delle nuove norme
Ostia (Rm) – Ancora una volta la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Ostia si conferma snodo strategico della formazione e del confronto istituzionale a livello nazionale. Nella mattinata di venerdì 13 febbraio, l’istituto ha ospitato un importante incontro di studi sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026, approvata lo scorso 30 dicembre, collegando in diretta circa 300 sedi su tutto il territorio italiano.
Un appuntamento di alto profilo che ribadisce il ruolo della Scuola PEF non solo come centro di eccellenza nella formazione di personale altamente qualificato, ma anche come sede privilegiata di convegni nazionali e internazionali dedicati ai grandi temi dell’economia pubblica e della legalità finanziaria.
Un polo di eccellenza per la formazione economico-finanziaria
La Scuola di Ostia rappresenta ormai da anni uno dei pilastri della preparazione specialistica della Guardia di Finanza, formando ufficiali e funzionari destinati a operare nei settori più delicati del contrasto all’evasione, alle frodi e ai reati economici.
Non a caso, proprio da Ostia è partito il collegamento che ha permesso a finanzieri e funzionari dell’Agenzia delle Entrate di seguire l’evento in tempo reale da centinaia di sedi operative e da tutte le Scuole del Corpo, a testimonianza di una rete formativa moderna, integrata e capillare.
La Legge di Bilancio 2026 sotto la lente degli esperti
Scopo del convegno è stato illustrare i contenuti della nuova manovra finanziaria e analizzare in che modo le innovazioni normative incideranno sull’attività di controllo e accertamento. Tra i relatori, il Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri per le politiche di bilancio, dottor Renato Loiero, che ha fornito una lettura sistematica delle principali misure introdotte.
Ad aprire i lavori, i saluti del Comandante della Scuola, Generale di Divisione Giancarlo Trotta, che ha sottolineato come la conoscenza tempestiva delle norme sia una condizione essenziale per garantire efficacia e uniformità all’azione di controllo.
Il confronto istituzionale: Governo, Fisco e Guardia di Finanza
Nel corso dell’incontro è intervenuto anche il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, onorevole Maurizio Leo, che ha ripercorso i nuovi istituti previsti dalla Legge di Bilancio, soffermandosi sugli obiettivi di equilibrio tra rigore, sviluppo e contrasto all’illegalità.
A seguire, il Direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, dottor Vincenzo Carbone, e il Capo del III Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Giancarlo Franzese, hanno approfondito i riflessi operativi delle nuove disposizioni sulle attività quotidiane delle rispettive amministrazioni.
La chiusura dei lavori e il valore della diffusione del sapere
A concludere il convegno è stato l’Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Vito Augelli, che ha ribadito l’importanza di una rapida e ampia diffusione dei contenuti normativi, affinché il personale possa operare con strumenti aggiornati e con una visione condivisa.
Ostia al centro della rete nazionale della formazione
L’iniziativa conferma la centralità della Scuola PEF di Ostia come luogo di elaborazione culturale e tecnica, capace di mettere in rete istituzioni, territori e professionalità. Un presidio di sapere che, dalla formazione al confronto di alto livello, continua a rafforzare la qualità dell’azione dello Stato nella tutela dell’economia legale e dell’interesse pubblico.

Tags: ostia, litorale romano










