Ostia in festa per Papa Leone XIV. L'incontro con anziani, malati e bambini
Di Maria Grazia Stella il 12/02/2026
Fervono i preparativi a Regina Pacis: volontari e fedeli al lavoro per accogliere il Pontefice nella prima visita pastorale romana
Ostia (Rm) – C’è un fermento speciale che attraversa Ostia in questi giorni. Un’attesa intensa, fatta di mani che lavorano, cuori che battono più forte e preghiere sussurrate. Domenica 15 febbraio, la parrocchia di Santa Maria Regina Pacis accoglierà Papa Leone XIV per la prima visita pastorale nelle parrocchie romane in preparazione alla Pasqua.
Un evento storico per il litorale romano e per una comunità che, da giorni, vive un clima di entusiasmo contagioso.
La prima tappa di un cammino pastorale
Quella di Regina Pacis non è una visita qualunque. E' la prima delle cinque che il Santo Padre compirà nelle parrocchie della Capitale, un segnale forte di vicinanza e attenzione verso le comunità locali.
Il Pontefice arriverà alle ore 16 nella parrocchia di piazza Regina Pacis 13, affidata alla Società dell’Apostolato Cattolico, i Padri Pallottini, e sarà accolto da un lungo applauso e dall’abbraccio simbolico di un intero quartiere.
L’abbraccio ai giovani, ai fragili, ai volontari
Il primo incontro sarà con i bambini del Catechismo e i giovani, circa 400 ragazzi, che attenderanno il Papa nel campo dietro la chiesa. Volti emozionati, cartelloni preparati con cura, parole di benvenuto pensate e ripensate: per molti di loro sarà il primo incontro con un Pontefice.
Subito dopo, Papa Leone XIV incontrerà anziani, ammalati, poveri e volontari della Caritas, anch’essi circa 400, riuniti nella palestra parrocchiale. Un momento carico di significato, che mette al centro gli ultimi e chi ogni giorno si prende cura degli altri.
La Messa e l’incontro con la comunità
Alle 17, il Santo Padre presiederà la Santa Messa, concelebrata dal cardinale vicario Baldo Reina, dal vescovo del Settore Sud e vicegerente della diocesi monsignor Renato Tarantelli Baccari, dal parroco don Giovanni Vincenzo Patanè e da numerosi sacerdoti del territorio, tra cui i parroci di Ostia e il cappellano della Guardia di Finanza don Francesco Chiantera.
Al termine della celebrazione, Papa Leone XIV incontrerà il Consiglio Pastorale, prima di fermarsi a salutare i fedeli rimasti all’esterno, che seguiranno la Messa attraverso un maxischermo allestito per l’occasione.
Volontari e parrocchiani: una comunità in movimento
In parrocchia si lavora senza sosta. Volontari, catechisti, giovani e adulti sono impegnati da giorni nella pulizia degli ambienti, nell’organizzazione degli spazi, nell’accoglienza. Non è solo una questione logistica: è il desiderio profondo di offrire il meglio al Papa e, insieme, alla propria comunità.
"E' un’emozione grandissima – raccontano i volontari –. Stiamo mettendo anima e corpo perché tutto sia pronto. Sentiamo che questo momento resterà nella storia di Ostia".
Un patrono speciale, caro al Papa
C’è poi un legame spirituale che rende questa visita ancora più significativa. Ostia, pur facendo parte della diocesi di Roma, ha un patrono proprio: Sant’Agostino, figura centrale della storia della Chiesa e particolarmente cara a Papa Leone XIV, che è agostiniano.
"E' significativo che la prima parrocchia scelta sia dedicata a Maria Regina della Pace – sottolinea don Patanè –. Fin dall’inizio del suo pontificato, il Papa ha parlato di una pace disarmata e disarmante. E il fatto che Ostia abbia come patrono Sant’Agostino rende tutto ancora più speciale".
“E' il Papa, ma è anche il nostro vescovo”
La notizia della visita è stata accolta con commozione e gioia. Per consentire una partecipazione equa, i biglietti sono stati distribuiti tramite sorteggio.
"Viviamo questo momento come un grande privilegio – conclude il parroco –. E' il Papa, certo, ma per noi è anche il nostro vescovo, il pastore che viene a visitare la sua Chiesa".
Domenica Ostia non sarà solo una città di mare: sarà una comunità in festa, pronta ad accogliere Papa Leone XIV con il cuore aperto e lo sguardo rivolto alla pace.

Tags: ostia, litorale romano










