Ostia, svaligia un appartamento e tenta il colpo grosso con i gratta e vinci: arrestato
Di Maria Grazia Stella il 13/02/2026
Dopo il furto in un'abitazione prova a “moltiplicare” il bottino in tabaccheria usando carte rubate. Tradito dalle notifiche bancarie
Ostia (Rm) – Prima il furto in appartamento, poi la fuga improvvisata e infine il tentativo di affidarsi alla fortuna, tra gratta e vinci e acquisti in tabaccheria. Un piano tanto audace quanto maldestro, durato lo spazio di poche ore. Un 36enne originario della Bielorussia è stato arrestato dalla Polizia di Stato nel centro di Ostia, gravemente indiziato dei reati di furto aggravato e indebito utilizzo di carte di credito.
Il furto e la fuga improvvisata
L’uomo aveva appena svaligiato un appartamento, impossessandosi di denaro contante, carte di credito ed effetti personali, quando è stato sorpreso dalla proprietaria di casa. La donna lo ha intercettato nel giardino condominiale, mentre tentava la fuga a bordo del monopattino del marito.
Le urla hanno però mandato in fumo la fuga: il ladro ha abbandonato il mezzo e si è dato alla corsa a piedi, convinto di averla fatta franca.
Il “colpo” della fortuna con le carte rubate
Non soddisfatto del bottino, il 36enne ha deciso di tentare la sorte. Con le carte di credito sottratte, ha iniziato a effettuare pagamenti in una tabaccheria, acquistando gratta e vinci e altri articoli, forse sperando in una vincita capace di moltiplicare il guadagno illecito.
Una scelta che si rivelerà decisiva per incastrarlo.
Le notifiche bancarie e l’allarme al 112
Mentre era ancora al telefono con il 112 N.U.E., la proprietaria dell’appartamento ha visto il proprio cellulare illuminarsi: l’app bancaria segnalava in tempo reale una serie di transazioni sospette effettuate con la sua carta prepagata.
Un dettaglio fondamentale che ha permesso di indirizzare immediatamente le ricerche.
Il blitz davanti alla tabaccheria
Nel giro di pochi minuti, gli agenti del X Distretto Lido di Roma hanno intercettato l’uomo davanti a un distributore automatico, proprio nei pressi della tabaccheria da cui risultava l’ultima transazione fraudolenta.
Il cerchio si è chiuso rapidamente.
La perquisizione e il recupero della refurtiva
Durante la perquisizione personale, gli agenti hanno trovato nelle tasche dell’uomo il portafogli della vittima, le carte di credito rubate, i contanti residui, i gratta e vinci e gli articoli di tabaccheria acquistati poco prima.
Grazie all’applicazione di geolocalizzazione, sono stati inoltre recuperati un tablet e auricolari wireless sottratti dall’abitazione e nascosti poco distante, sotto una giacca lasciata “strategicamente” all’ombra di un cespuglio.
Arresto e convalida
Alla luce dei riscontri sui pagamenti fraudolenti e del materiale rinvenuto, per il 36enne è scattato l’arresto. L’Autorità Giudiziaria ha successivamente convalidato l’operato della Polizia di Stato.
Presunzione di innocenza
Si precisa che gli elementi informativi e investigativi descritti attengono alla fase delle indagini preliminari. Per l’indagato vige pertanto il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

Tags: ostia, litorale romano










