In scena da giovedì 4 a domenica 7 dicembre la pièce firmata da Salaris e Basiliotti. Per i più piccoli, domenica, spazio alla magia del “Canto di Natale” del Maestro Ciambello

Ostia (Rm) – Natura contro cultura, apertura mentale contro oscurantismo, buona creanza contro schiettezza disarmante. È davvero possibile che un semplice bastone possa decidere le sorti di questa eterna lotta? “La ruota del criceto”, la nuova proposta del Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi, mette in scena un gioco teatrale che scava nelle crepe dell’ipocrisia umana, smascherandola con ironia, per poi ricomporla in un ciclo infinito. Proprio come una ruota su cui il criceto continua a correre senza sosta. E la domanda finale resta sospesa: come starà davvero il criceto?

La commedia, in programma da giovedì 4 a domenica 7 dicembre, è firmata da Gabriele Salaris e Leonardo Basiliotti e porta sul palco un equilibrio sapiente di toni: pungente, autentica, grottesca e al tempo stesso dissacrante.

“Attraverso una scenografia minimale – spiega il regista Gabriele Salaris abbiamo cercato di restituire un taglio realistico, diretto, capace di far riflettere senza rinunciare al sorriso. L’elemento grottesco, fondamentale nell’opera, permette allo spettatore di riconoscere qualcosa di sé pur rimanendo a distanza di sicurezza”.

Una compagnia giovane che cresce

La Compagnia Utopia, protagonista dello spettacolo, nasce come un gruppo di amici appassionati di teatro che, con il tempo, ha trasformato un hobby in un progetto culturale strutturato. Oggi la loro missione è chiara: proporre sul territorio un’alternativa vivace, partecipata, capace di avvicinare nuovi pubblici – soprattutto giovani – al mondo dello spettacolo dal vivo.

LA RUOTA DEL CRICETO

Dal 4 al 7 dicembre

Di: Salaris e Basiliotti

Regia: Gabriele Salaris

Compagnia: Utopia

Interpreti:

Tommaso Flaiban
Sofia Maiolo
Simone Paniccià
Lucrezia Rossi
Aiuto regia: Leonardo Basiliotti

…E per i bambini: torna il “Canto di Natale” del Maestro Ciambello

Domenica 7 dicembre, ore 15.30

Il weekend teatrale si arricchisce con uno spettacolo pensato per i più piccoli: il “Canto di Natale” del Maestro Ciambello, prodotto da Brucotondo APS.

Ideato e interpretato da Lorena “Mozzarella” Cattarinussi e Marcello “Ciambello” Muccelli, lo spettacolo è liberamente ispirato al celebre racconto di Dickens e propone una versione tenera e divertente della storia, carica di magia e di spirito natalizio.

In questa rivisitazione, Mozzarella conduce il pubblico indietro nel tempo: Ciambello non è ancora il clown generoso e sorridente che tutti conoscono, e la sua avarizia rischia di cambiarne il destino. Saranno i fantasmi del passato, del presente e del futuro – insieme all’irresistibile Mozzarella – a guidarlo verso una nuova consapevolezza e verso il Natale più bello della sua vita.

TEATRO PEGASO – SALA MASSIMO TROISI

Viale Cardinal Ginnasi 12
00122 – Ostia Lido (Rm)

Info e prenotazioni: 366 9637101