Lazio, quinta vittoria di fila: derby dominato contro la Roma 2020 (20-10)
Di Maria Grazia Stella il 21/12/2025
I biancocelesti chiudono il 2025 a un punto dalla vetta. Jankovic incontenibile con sei gol. Ruffelli: “La qualità offensiva ha fatto la differenza”. Sabato 17 gennaio al Centro Le Cupole di Acilia in casa contro Onda Forte
Acilia (Rm) - A Monterotondo la S.S. Lazio Nuoto mette il punto esclamativo sul suo 2025. Il derby con la Roma 2020 finisce 20-10, un successo largo che vale la quinta vittoria consecutiva e la conferma tra le squadre più prolifiche del girone Sud di Serie A2. I biancocelesti salgono a quota 15 punti, restando incollati al gruppo di testa, a una sola lunghezza dalla vetta.
Il match
La partita prende subito la direzione laziale. Avvio deciso, ritmo alto e soluzioni offensive che scavano il solco già nei primi due tempi. La Roma 2020 prova a rimanere in scia, ma la profondità della panchina e la varietà delle conclusioni spingono la Lazio a dilagare progressivamente. Il tabellino parla chiaro: Jankovic è devastante (6 gol), Giacomone firma il poker, Alessandrini e Checchini ne aggiungono tre a testa. Dietro, la gestione è matura: quando serve, c’è anche il rigore parato da Marchetti a blindare il momento.
“La qualità offensiva ha fatto la differenza – sottolinea coach Daniele Ruffelli –. Abbiamo mantenuto lucidità e intensità, sfruttando bene le superiorità e trovando sempre la soluzione giusta. È un segnale importante prima della sosta”.
Il 2025 si chiude così nel modo migliore, con una squadra in fiducia e in crescita costante. Il campionato riprenderà nel nuovo anno: appuntamento sabato 17 gennaio alle 18.30 al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia, quando la Lazio ospiterà Onda Forte per ripartire subito con lo stesso piglio.
Tabellino
ROMA 2020 – S.S. LAZIO NUOTO 10-20
Parziali: 3-5, 3-4, 2-5, 2-6
Usciti per limite di falli: Tresa (L) 3° t.; Moroni (L) e Di Bella (R) 4° t.
Superiorità numeriche: Roma 2/10 + 1 rig.; Lazio 5/9 + 1 rig.
Rigori: Marchetti (L) para a Baldi (R) nel 2° t.
Spettatori: circa 300.

Tags: acilia










