Alle Cupole di Aclia una battaglia al cardiopalma. Cinque gol di Checchini lanciano i biancocelesti in alto

Acilia (Rm) - Una vittoria pesante, sofferta, conquistata con il cuore e con la testa. La S.S. Lazio Nuoto supera 12-11 la Nuoto Catania al termine di una sfida intensa e spettacolare, sale al secondo posto del girone Sud di Serie A2 e manda un messaggio chiaro al campionato: questa Lazio c’è, eccome.

Una sfida punto a punto fin dalle prime battute

Alla piscina del Centro Sportivo Le Cupole di Acilia va in scena una partita vera, di quelle che tengono il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo. Il primo parziale fotografa subito l’equilibrio in acqua: 3-3, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo, senza concedere nulla.

Nel secondo quarto la Lazio Nuoto alza l’intensità difensiva e prova a scavare il primo solco (6-4), mostrando maggiore compattezza e lucidità nelle fasi decisive.

Il terzo tempo che indirizza la gara

E' nel terzo parziale che i biancocelesti piazzano l’allungo più importante. Spinti da una difesa attenta e da un attacco finalmente fluido, la Lazio accelera e vola sull’11-7, dando l’impressione di poter chiudere definitivamente il match.

Il Catania, però, non molla. Squadra esperta, organizzata, capace di rientrare in partita quando tutto sembra compromesso.

Finale incandescente e vittoria di carattere

Nell’ultimo quarto gli ospiti tentano la rimonta e arrivano fino al 12-11, riaprendo una partita che sembrava già segnata. Gli ultimi minuti sono un concentrato di tensione, errori forzati, palloni pesanti.

La Lazio Nuoto stringe i denti, difende con ordine e porta a casa tre punti fondamentali che valgono il secondo posto in classifica e una poderosa iniezione di fiducia.

Checchini trascinatore, vittoria di squadra

Protagonista assoluto Leonardo Checchini, autore di cinque reti, leader offensivo e simbolo di una prestazione di grande spessore. Ottimo anche il contributo di Giacomone (tripletta), Silvestri (2), Costanzo e Olivi (1 a testa), a conferma di una prova corale.

Ruffelli: “I risultati parlano chiaro, siamo in crescita”

Soddisfatto il tecnico biancoceleste Daniele Ruffelli: "Abbiamo conquistato tre punti molto importanti. Gli ultimi risultati evidenziano una grande crescita della squadra. La nostra forza è il gruppo: ci aiutiamo tutti e abbiamo tanti giocatori capaci di risolvere la partita".

Checchini: “Ci siamo sbloccati, ma possiamo ancora migliorare”

Lucido e determinato anche Checchini nel post partita: "Il merito è della squadra. Sono partite belle da giocare, sofferte e combattute fino alla fine. Siamo rimasti concentrati grazie a una difesa incredibile. Ci siamo sbloccati, ma possiamo ancora crescere. L’A1? "E' lì che dobbiamo stare".

Il tabellino

S.S. Lazio Nuoto – Nuoto Catania 12-11
Parziali: 3-3, 3-1, 5-3, 1-4
Espulso Napolitano (N) nel quarto tempo
Spettatori: circa 200

Una vittoria che pesa, una classifica che sorride e una Lazio Nuoto che continua a crescere, partita dopo partita, sognando in grande.