Dragoncello, palazzine popolari di via Vincenzo Petra nel degrado
Di Maria Grazia Stella il 20/02/2026
Ascensori fermi, infiltrazioni e fogne in tilt: disabili e anziani prigionieri in casa. Nuovo sollecito al Municipio X e a Roma Capitale
Dragoncello (Rm) - Ascensori bloccati da mesi, infiltrazioni d’acqua, problemi fognari e odori insopportabili: è la quotidianità che vivono decine di famiglie nelle case popolari di via Vincenzo Petra, a Dragoncello. Una situazione che colpisce in modo particolare persone con disabilità e anziani, costretti a restare chiusi in casa. Il Comitato di Quartiere Dragoncello torna a scrivere – anche oggi – al Municipio X e a Roma Capitale chiedendo interventi immediati e risposte concrete.
Ascensori fermi e diritti negati
Ascensori fuori servizio da mesi, in un caso addirittura da novembre dello scorso anno. E' uno dei problemi più gravi denunciati dagli inquilini delle palazzine Erp di via Vincenzo Petra 101 e 200, nel quartiere Dragoncello, nell'entroterra del X Municipio di Roma.
Un disservizio che non è solo tecnico, ma che si traduce in una vera e propria emergenza sociale: disabili e anziani, residenti ai piani alti, sono di fatto prigionieri nelle proprie abitazioni, impossibilitati a uscire anche per esigenze primarie, sanitarie o di assistenza.
“Privati del diritto alla mobilità”
A farsi portavoce del disagio è il Comitato di Quartiere Dragoncello, che raccoglie le segnalazioni di decine di inquilini.
“A oggi – spiegano dal Comitato – una persona con disabilità al 100% è di fatto privata del diritto alla mobilità”.
Una condizione che viola diritti fondamentali e che espone i residenti a rischi concreti per la salute e la sicurezza personale.
La voce dei residenti: “Se cado sulle scale, chi ne risponde?”
Particolarmente drammatica la testimonianza di una residente del civico 200:
“Sono due settimane che cerco di parlare con il centralino degli ascensori. Sono venuti, hanno tolto una scheda e basta. Ho spiegato che ho una disabilità, un problema di deambulazione, e che senza ascensore non posso uscire di casa. Mi hanno risposto che senza il pezzo di ricambio non vengono e che posso anche denunciare”.
Parole che restituiscono tutta la frustrazione e il senso di abbandono di chi vive quotidianamente questi disagi.
Infiltrazioni, fogne e odori nauseanti
Ma gli ascensori sono solo la punta dell’iceberg. I residenti segnalano anche infiltrazioni d’acqua diffuse, problemi alle reti fognarie e esalazioni nauseanti che provengono dai vani ascensore e dalle parti comuni.
Secondo gli inquilini, sugli immobili Erp di via Vincenzo Petra “gravano troppe criticità” e, soprattutto, competenze poco chiare tra enti e uffici, che finiscono per rallentare o bloccare ogni intervento.
Il nuovo sollecito del Comitato di Quartiere
Anche nella giornata di oggi, venerdì 20 febbraio, il Comitato di Quartiere Dragoncello, attraverso la presidente Giovanna Di Biagio, ha inoltrato un nuovo sollecito formale al Municipio Roma X.
“La nostra segnalazione – precisa Di Biagio – è stata inviata all’assessore municipale al Bilancio e alle Politiche Abitative, all’assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, competenti per la disabilità, e all’assessore capitolino al Patrimonio Tobia Zevi”.
Competenze frammentate, interventi fermi
“Le criticità sono molteplici – spiega la presidente del Comitato – mentre le competenze tra uffici e Dipartimenti non risultano chiare. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: impianti fermi, disagi continui e nessuna tempistica certa”.
Una situazione che si trascina da troppo tempo, senza risposte strutturate né interventi risolutivi.
L’appello: “Sicurezza e dignità non possono attendere”
Il Comitato chiede con forza sopralluoghi urgenti, risposte formali e tempi certi per il ripristino degli impianti e la risoluzione delle criticità.
“La sicurezza e la dignità dei residenti non possono più attendere” conclude Di Biagio.
Un appello che arriva da un quartiere esasperato, dove l’emergenza abitativa non è più solo una questione di manutenzione, ma di diritti fondamentali e di rispetto per chi vive ogni giorno queste palazzine.

Tags: entroterra, acilia










