Battuta d’arresto per la Lazio Nuoto nella 9ª giornata di Serie A2 girone Sud. A Ischia i biancocelesti cedono 16-13 contro l’Ischia Marine Club, che si riporta a un solo punto dalla vetta. Sabato 31 gennaio alle Cupole di Acilia il big match contro il Napoli Lions

Acilia (Rm) – Dopo sei successi consecutivi, la S.S. Lazio Nuoto conosce la prima battuta d’arresto stagionale. Nella 9ª giornata del campionato di Serie A2 girone Sud, i biancocelesti escono sconfitti 16-13 dalla trasferta contro l’Ischia Marine Club, al termine di una gara intensa e combattuta.

Un ko che pesa soprattutto in chiave classifica: la formazione campana accorcia le distanze e si porta a una sola lunghezza dalla squadra allenata da Daniele Ruffelli, riaprendo la corsa alle posizioni di vertice.

Una gara ricca di occasioni, ma poco cinica

La Lazio ha costruito molto nel corso del match, mantenendo un buon ritmo offensivo e creando numerose occasioni. A fare la differenza, però, è stata la scarsa lucidità nei momenti chiave, con troppe situazioni favorevoli non capitalizzate.

Emblematica la statistica delle superiorità numeriche: 9 reti segnate su 18 occasioni, un dato che racconta bene le difficoltà dei biancocelesti nel concretizzare quanto prodotto in acqua.

Giacomone trascina, ma non basta

Nel pomeriggio amaro di Ischia spicca comunque la prestazione di Giacomo Giacomone, autore di ben sei reti. Una prova di grande personalità, che ha tenuto la Lazio agganciata alla partita anche nei momenti più complicati.

Nonostante l’impegno e la reazione mostrata soprattutto nell’ultimo parziale, il divario accumulato nei primi tre tempi si è rivelato difficile da colmare.

Ruffelli: “Prodotto molto, ma finalizzato poco”

A fine gara, il tecnico biancoceleste Daniele Ruffelli analizza con lucidità la sconfitta: “Purtroppo oggi non siamo riusciti a esprimere il nostro valore. Abbiamo prodotto molto ma finalizzato poco. L’unico aspetto positivo è che, nonostante la partita fosse ormai finita e loro avessero rallentato, noi abbiamo giocato fino all’ultimo secondo. Ripartiremo da qui”.
Parole che guardano già al futuro, con l’obiettivo di trasformare la delusione in energia positiva.

Ischia Marine Club–S.S. Lazio Nuoto 16-13

Parziali: 5-2, 3-2, 6-4, 2-5

Arbitri: Ercoli e Scarciolla
Spettatori: circa 200
Ischia Marine Club: Cappuccio, Di Leva 2, Somma, Krijestorac 4, Angelone 3, D’Abundo, Nina 2, Aiello 2, Saviano 1, Mauro, Picca, Orlandino, Roberti, Jakovcevic 2. All. Mattello.

S.S. Lazio Nuoto: Giannotti, Alessandrini 1, Dominici, Silvestri, Checchini 1, Costanzo, Olivi 2, Jankovic 3, Cardoni, Troiani, Giacomone 6, Moroni, Marchetti, Filippi. All. Ruffelli.
Usciti per limite di falli: Somma (I), Moroni (L), Roberti (I) nel terzo tempo; Di Leva (I) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Ischia 7/9 + 2 rigori; Lazio 9/18.

Ora il big match alle Cupole di Acilia

Non c’è tempo per recriminare. Sabato 31 gennaio alle 18.30, alle Cupole di Acilia, la Lazio Nuoto è attesa da un appuntamento cruciale: il big match contro il Napoli Lions.

Una sfida che vale punti pesanti e che rappresenta l’occasione immediata per riscattarsi davanti al proprio pubblico, ritrovare continuità e ribadire le ambizioni di vertice dei biancocelesti.