Un successo netto, costruito con gioco, intensità e determinazione: Checchini trascina la squadra con un poker. Ruffelli: “Questi ragazzi stanno diventando certezze”

Acilia (Rm) – La prima in casa è da incorniciare. La Lazio Nuoto rompe il ghiaccio in campionato e lo fa nel modo più convincente possibile, travolgendo l’Ortigia Academy con un sonoro 19-6 nella piscina del centro sportivo Le Cupole di Acilia. Un match senza storia, valido per la terza giornata del girone Sud di Serie A2, che restituisce entusiasmo all’ambiente biancoceleste e conferma la crescita del gruppo guidato da Daniele Ruffelli.

La cronaca: una Lazio dominante dal primo all’ultimo minuto

Sin dalle prime battute la Lazio impone ritmo e intensità, trovando soluzioni efficaci in attacco e mantenendo ordine in difesa. La squadra accelera ulteriormente nella seconda parte del match, anche complice l’espulsione per comportamento irrispettoso di Casavola nel terzo tempo, episodio che indirizza definitivamente l’incontro. Nello stesso parziale, Jankovic esce per limite di falli, ma la supremazia biancoceleste non viene mai messa in discussione.

Protagonista della giornata è Checchini, autore di 4 reti, affiancato dalle triple di Giacomone e Silvestri. A segno anche Alessandrini (2), Jankovic (2), Filippi (2) e diversi altri compagni, testimonianza di un attacco corale e ben distribuito.

Il pubblico – circa 200 spettatori – accompagna la squadra con calore, spingendola verso un successo mai in discussione.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 29 novembre alle 15, in trasferta contro i Muri Antichi: un test importante per dare continuità ai risultati.

Ruffelli soddisfatto: “Abbiamo talento, ora costruiamo solidità”

A fine gara, il tecnico Daniele Ruffelli sottolinea l’importanza del successo, ma mantiene alta l’attenzione sul percorso di crescita:

“Questa vittoria ci permette di guardare al futuro con maggiore fiducia, anche se il gruppo ha sempre lavorato con serenità. L’Ortigia è una buona squadra e non merita un passivo così ampio: la gara si è indirizzata con la loro espulsione. I miei ragazzi stanno diventando, piano piano, delle certezze. Abbiamo un potenziale offensivo importante, ma dobbiamo crescere ancora a livello difensivo. La stagione è lunga e abbiamo tempo per migliorare”.

S.S. LAZIO NUOTO – ORTIGIA ACADEMY 19-6

S.S. LAZIO NUOTO:
A. Giannotti, G. Alessandrini 2, F. Dominici, G. Silvestri 3, L. Checchini 4, A. Costanzo 1, A. Olivi 1, M. Jankovic 2, G. Cardoni, N. Troiani 1, G. Giacomone 3, G. Moroni, M. Marchetti, M. Filippi 2. All. Ruffelli.

ORTIGIA ACADEMY:
E. Napoli, M. Foti, M. Abela 2, G. Polifemo, F. Casavola, F. Sica 2, D. Polizzi 2, E. Palaia, G. Monaco, D. Minafro, F. D’Arrigo, B. Bordone 1, G. Reina, A. Contarino. All. Fazekas.

Arbitri: Mazzoccoli e Renzuto Iodice.

Note:

Parziali: 4-2, 5-2, 5-3, 5-0.
Usciti per limite di falli: Jankovic (L) nel terzo tempo; Checchini (L) e Polizzi (O) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Lazio 8/9 + 3 rigori; Ortigia 1/8 + 2 rigori.
Espulso Casavola (O) per comportamento irrispettoso nel terzo tempo.
Spettatori: circa 200.