A2F, la Lazio Nuoto chiude il 2025 ad Ancona: sfida al vertice prima della sosta natalizia
Di Maria Grazia Stella il 18/12/2025
Domenica 21 dicembre le biancocelesti di Spagnoli affrontano la Vela al Passetto. Falso: “Partita dura, ma stiamo crescendo”
Acilia (Rm) – La Lazio Nuoto femminile torna in acqua per l’ultimo impegno dell’anno. Domenica 21 dicembre, alle 15, le biancocelesti voleranno al Passetto di Ancona per affrontare la Vela Nuoto, una delle avversarie più ostiche del girone Sud della Serie A2. Le due squadre condividono la vetta della classifica a quota 6 punti, frutto di due vittorie nelle prime due giornate.
Sfida al vertice tra due squadre giovani e ambiziose
Per le ragazze di mister Iacopo Spagnoli si tratta di un test probante, forse il più difficile di questo avvio di stagione. La Lazio arriva alla sfida con entusiasmo e una nuova consapevolezza, maturata dopo le prime due brillanti prestazioni che hanno confermato qualità e carattere di un gruppo giovanissimo, con un’età media tra le più basse del campionato.
La squadra dovrà ancora fare a meno di Veronica Martella, squalificata per due turni dopo l’espulsione rimediata a Napoli. Ma ci sarà capitan Gaia Acerbotti, impegnata con il Setterosa e pronta a unirsi alla squadra per la trasferta marchigiana.
Falso: “Sappiamo che sarà dura, ma il lavoro sta dando frutti”
Tra le più attese c’è Irene Falso, numero 2 biancoceleste, che non nasconde il peso della partita ma anche la fiducia nei progressi della squadra:
«Affrontiamo un match complicato, in casa della squadra con cui – al momento – condividiamo la testa della classifica. Abbiamo già incontrato l’Ancona negli ultimi anni, sia in A1 che in A2. Sappiamo che sarà dura, ma siamo certe del lavoro che stiamo facendo durante la settimana e della crescita delle ragazze più giovani, che migliorano allenamento dopo allenamento».
Ultimo sforzo prima del 2026
Chiudere il 2025 con un risultato positivo significherebbe non solo archiviare un avvio di stagione perfetto, ma presentarsi al nuovo anno con ambizioni sempre più concrete.
Per la Lazio Nuoto la sfida di Ancona non è solo una partita: è un passaggio di maturità per un gruppo che sta dimostrando di voler essere protagonista.
Foto: Marika Torcivia

Tags: acilia









