A2 Femminile, la Lazio Nuoto riparte da Bologna
Di Maria Grazia Stella il 09/01/2026
Domenica 11 gennaio ad Acilia il primo impegno del 2026: al Centro Sportivo Le Cupole arriva la capolista R.N. Bologna. Ingresso libero al match
Acilia (Rm) - Il ritorno in vasca per inaugurare il nuovo anno. Il 2026 della pallanuoto femminile si apre con una sfida di alto profilo. Domenica 11 gennaio, alle ore 14, la S.S. Lazio Nuoto torna davanti al proprio pubblico per affrontare la R.N. Bologna, nella 4ª giornata del campionato di Serie A2 femminile.
Il palcoscenico è quello ormai familiare del Centro Sportivo Le Cupole di Acilia, casa delle aquile biancocelesti.
Avversarie al vertice, Lazio chiamata alla prova di maturità
La sfida mette di fronte due squadre ambiziose. Le emiliane arrivano ad Acilia a punteggio pieno, condividendo la vetta della classifica con la Vela Nuoto Ancona. Proprio contro le marchigiane è arrivata l’unica sconfitta stagionale della Lazio, maturata nell’ultima gara del 2025 sul difficile campo del Passetto.
Un ko che ha interrotto un avvio brillante, fatto di due vittorie consecutive, ma che non ha scalfito le certezze del gruppo guidato da coach Iacopo Spagnoli.
Lavoro, sacrificio e ambizione: la Lazio vuole ripartire
Archiviate le festività, la Lazio Nuoto si presenta al nuovo anno con idee chiare e tanta voglia di riscatto. Capitan Gaia Acerbotti e compagne hanno affrontato la pausa con pochissimi giorni di riposo, alternando doppie sessioni di allenamento e lavoro mirato in vasca e fuori dall’acqua.
L’obiettivo è uno solo: tornare alla vittoria e dimostrare che la sconfitta di Ancona è stata solo un passaggio di crescita in un percorso ancora lungo. La squadra, giovane ma determinata, vuole costruire una stagione ricca di soddisfazioni e confermare il proprio valore giornata dopo giornata.
Imola: “Siamo pronte, mostreremo il nostro lavoro”
A raccontare lo spirito con cui le biancocelesti si avvicinano alla sfida è Alessia Imola, una delle protagoniste del gruppo: “Sono molto fiduciosa per la gara contro il Bologna. Sono sicura della nostra squadra, ma soprattutto di tutta la preparazione che abbiamo fatto durante queste vacanze. Abbiamo lavorato tanto e duramente, senza mai abbatterci. Sono fiduciosa perché so che potremo fare una bella partita e mostrare tutto ciò per cui abbiamo lavorato”.
Parole che fotografano un ambiente compatto, consapevole delle difficoltà ma pronto a giocarsela fino all’ultimo possesso.
Appuntamento ad Acilia: ingresso libero per i tifosi
La partita sarà a ingresso gratuito. Il fischio d’inizio è fissato per le 14, ma le porte del Centro Sportivo Le Cupole, in via Gino Bonichi 17, apriranno già dalle 13.45.
Un invito aperto a tifosi, famiglie e appassionati: sostenere le ragazze della Lazio Nuoto nel primo, importante appuntamento del nuovo anno.

Tags: acilia









