Dal 28 al 31 agosto giorni di festa, divertimento, preghiera e riflessione condensati in un programma che alterna funzioni religiose con altrettanti momenti di svago secondo una tradizione antica di decenni che chiude i festeggiamenti delle parrocchie fiumicinesi

Fiumicino (Rm) - Si svolgerà dal 28 al 31 agosto la Festa patronale della Parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza, all’Isola Sacra. Una tradizione che si rinnova da decenni e che, quasi simbolicamente, chiude i festeggiamenti delle parrocchie di Fiumicino e dell'estate fiumicinese.

La festa patronale è un momento d’incontro

"La festa patronale è un momento d’incontro caratterizzato dal reciproco riconoscersi come fratelli che supera le divisioni sociali, economiche, politiche, di razza, età e cultura. Partecipare alla festa non significa solo vivere un momento di svago, ma anche rafforzare i legami che ci uniscono e ritrovare il senso di appartenenza a questa terra". 

È il messaggio lanciato dal parroco Enrico Spano in occasione della prima presentazione degli appuntamenti, patrocinati dal Comune di Fiumicino, a sottolineare il fine unico ed emblematico della manifestazione: fare comunità sotto la protezione della patrona dell'Isola Sacra, dei contadini e del grano. Un'occasione preziosa per la comunità di Isola Sacra e non solo per incontrarsi, rafforzare i legami esistenti e crearne di nuovi.

Giorni di festa, divertimento, preghiera e riflessione condensati in un programma che alterna funzioni religiose con altrettanti momenti di svago.

Il programma religioso

Il programma religioso avrà due momenti centrali di devozione: domenica 31 agosto, alle 17.30, la solenne processione a piedi, con l'Immagine Sacra della Madonna, seguita dalla Celebrazione Eucaristica.

Domenica 7 settembre, alle 15, invece, ci sarà la suggestiva e tradizionale Processione dei Carri delle famiglie contadine isolane. Il percorso toccherà le principali vie del territorio dell’Isola Sacra, con partenza dal piazzale della parrocchia.

Il programma degli spettacoli

Il programma delle manifestazioni civili sarà al via nella giornata di giovedì 28 agosto con l’apertura della Pesca di Beneficenza e degli stand alle ore 20. La serata, alle 21, proseguirà all’insegna del ballo con lo spettacolo di danza presentato dalla scuola "Milleluci Dance".

Venerdì 29, alle 21, torna il grande teatro della Compagnia teatrale affiliata alla Pro Loco di Fiumicino, "I Proloquaci", con lo spettacolo "Stamo a Roma… Artro che Hollywood". Una nuova avvincente e divertente proposta dopo aver messo in scena, negli ultimi anni, spettacoli come "Forza Venite Gente", "Rugantino", "Mamma mia!", "Footloose", "Musica Sorelle" e altri.

Sabato 30 agosto, alle 21, sul palco arriva il "Manicomic Show" con Lallo Circosta e Luciano Lembo.

Domenica 30 agosto, alle 21, Ballando sotto le stelle con Simona e Roberto.

La serata si concluderà alle 22.45 con lo spettacolo di fuochi d’artificio e alle 23.30 con l'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria, che faranno calare il sipario sulla kermesse.

Pietanze deliziose ai tavoli del ristorante ‘Aggiungi un posto a tavola’

Tutte le sere, inoltre, si potranno gustare le prelibatezze della cucina e del "maxi braciere" ai tavoli del ristorante "Aggiungi un posto a tavola", a fare da contorno ad un evento sempre dedito al sorriso ed alla gioia.

Infoline: Parrocchia, via della Scafa, 171, Fiumicino. Tel. 06 6522464.