Dopo i roghi che nella giornata di domenica si sono verificati nella zona di Parco Leonardo, un nuovo rogo ha interessato un deposito in via della Corona Boreale. Vigili del fuoco al lavoro, protezione civile e polizia locale

Parco Leonardo (Rm) – Nuovo incendio a Fiumicino dopo quelli che nella giornata di ieri, domenica 6 luglio, hanno impegnato i vigili del fuoco, la protezione civile e la polizia locale nella zona di via Portuense, a Parco Leonardo, nei pressi di un maneggio e di un distributore di carburante. Anche la via Portuense, a scopi precauzionali e per consentire le operazioni di spegnimento, è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia.

La colonna di fumo visibile in più quartieri della Capitale

Il nuovo rogo, dal quale si è levata un’enorme colonna di fumo nero visibile in più quartieri della Capitale e del grande raccordo anulare, sarebbe divampato intorno alle 3 della notte di oggi, lunedì 7 luglio, in via della Corona Boreale, ancora nella zona tra il da Vinci, Commercity e Parco Leonardo.

Sul posto, in un’azienda che si occupa del trattamento e gestione dei rifiuti, sono al lavoro cinque squadre dei vigili del fuoco. Ad essere interessata dal fuoco l’azienda Paoletti.

Balle di fieno in fiamme

I pompieri questa notte inoltre hanno lavorato fino all’una per un incendio in un terreno dove ad andare a fuoco sono state le balle di fieno. Le operazioni di messa in sicurezza e bonifica dell’area si sono protratte fino a notte inoltrata.

I residenti

“Ancora un incendio. L’ennesimo. Nemmeno il tempo di respirare, nemmeno qualche ora di tregua. Stiamo finendo le parole per raccontare una situazione che si ripresenta con una puntualità inquietante… e ogni volta lascia dietro rabbia, fumo e silenzi…”. Scrivono i residenti in un post sul gruppo social Comitato Quartiere Parco Leonardo.

Aggiornamento

Secondo quanto comunica il comune di Fiumicino, l’incendio si è sviluppato questa mattina, nella località di Parco Leonardo, alle spalle del centro commerciale Da Vinci. Le fiamme hanno coinvolto un deposito riconducibile alla ditta Paoletti Ecologia.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le squadre della Protezione Civile per contenere e domare l’incendio. Presente la Polizia Locale di Fiumicino, impegnata nella gestione del traffico e nella messa in sicurezza dell’area.

E’ stata disposta la chiusura temporanea di via Corona Boreale all’altezza di via Idra, nonché un ulteriore tratto della stessa via all’altezza del punto vendita Arcaplanet, dietro il Centro Commerciale.

Le cause del rogo

Il rogo sarebbe divampato nelle sterpaglie vicine al deposito, propagandosi poi rapidamente all'interno. A bruciare materie plastiche, rimorchi e cassonetti nuovi, oltre a diversi altri materiali.

Tempestivo l'intervento dei vigili del fuoco impegnati fin dalle 8.30 con diverse squadre tra cui 6 aps, due autobotti, carro schiuma, carro autoprotettori, presente il capo turno e il funzionario di guardia per l’incendio di questa isola ecologica. Nessuna persona è rimasta coinvolta. 

Il fuoco  ha completamente distrutto la struttura e recato disagi alle aree circostanti e al traffico, a causa di una densa colonna di fumo nero sprigionata dalle fiamme.

 

Fiumicino, incendio nel cantiere della Liburna: a fuoco i macchinari. L’appello di Saifo al comune e alla Regione