Dal 18 al 20 luglio piazza Domenica Santarelli si trasformerà in un grande villaggio gastronomico a cielo aperto dove gustare le specialità di diversi paesi. Disposta una disciplina di traffico provvisoria durante la manifestazione

Passoscuro (Rm) - L’International Street Food, la manifestazione itinerante più seguita e apprezzata d’Italia, fa tappa a Passoscuro con la 77esima edizione. Dal 18 al 20 luglio, piazza Domenica Santarelli, a Passoscuro, località del comune di Fiumicino, si trasformerà in un grande villaggio gastronomico a cielo aperto dove sarà possibile vivere un’esperienza unica all’insegna del gusto, della convivialità e dell’incontro tra culture.  

L’International Street Food

L’evento, organizzato da Alfredo Orofino, presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada) con il patrocinio del Comune di Fiumicino. Si tratta di un vero e proprio festival del cibo di strada, che attraversa l’Italia per portare nelle piazze il meglio della cucina nazionale e internazionale. Con oltre 200 tappe previste nel 2025, l’International Street Food conferma il suo ruolo di riferimento assoluto per gli amanti dello street food e per chi vuole scoprire nuovi sapori in un contesto festoso e inclusivo.

Le specialità 

A Passoscuro, il pubblico potrà gustare una ricchissima selezione di specialità gastronomiche: la pasta mantecata, la porchetta di Ariccia, la cucina siciliana, la cucina argentina, la cucina messicana, lo smash burger, il pulled pork Americano, il pesce fritto, i panini con il polpo, il caciocavallo impiccato.  A completare l’offerta, una raffinata selezione di birrifici artigianali italiani, europei e internazionali.

Sarà un viaggio tra profumi, colori e tradizioni culinarie: un’occasione per incontrare i veri protagonisti del festival – gli chef di strada, custodi di ricette autentiche e innovatori della cucina urbana. I visitatori saranno accolti da food truck di alta qualità, capaci di sorprendere con creatività, passione e attenzione alle norme igienico-sanitarie.


“Siamo entusiasti di arrivare a Passoscuro con la nostra carovana di sapori – dichiara Alfredo Orofino, ideatore dell’evento –. Ogni edizione dell’International Street Food è una festa che unisce tradizione e innovazione, cultura e gastronomia. Passoscuro, con la sua energia e il forte legame con la cucina del territorio, rappresenta il contesto ideale per questa celebrazione del gusto. Il nostro obiettivo è regalare al pubblico un’esperienza memorabile, coinvolgente e adatta a tutte le età”.

Gli orari

L’evento sarà aperto al pubblico nei seguenti orari: Venerdì 18 luglio: dalle 18.00 alle 24.00 sabato 19 e domenica 20 luglio: dalle 12.00 alle 24.00 In contemporanea, l’International Street Food farà tappa anche a Policoro, dal 17 al 20 luglio e dal 18 al 20 luglio a Trevignano Romano, confermando il successo di un format che unisce gastronomia, spettacolo e spirito internazionale in ogni angolo d’Italia.

Disposta una disciplina di traffico provvisoria

Per permettere il regolare svolgimento della manifestazione verrà istituita la seguente disciplina traffico provvisoria per tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti:

 - istituzione di divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata compresi gli stalli abitualmente adibiti a parcheggio in Piazza Domenica Santarelli ed in Via Valledoria tratto compreso tra Piazza Santarelli e Via Florinas (esclusa),  dalle ore 16.00 del 18 luglio 2025  alle ore 24.00 del  20 luglio 2025  e comunque fino al termine della manifestazione,  garantendo i posti disabili, esclusi i mezzi di soccorso/emergenza, tutti i varchi in entrata/uscita, a garanzia della pubblica incolumità, sono interdetti a mezzo transenne.

- Divieto di accesso nelle strade che confluiscono nei tratti viari interdetti al transito veicolare dalla presente Ordinanza, dall'incrocio più vicino al tratto interdetto, ad esclusione dei residenti, dalle ore 16.00 del 18 luglio 2025 alle ore 24.00 del 20 luglio 2025 e comunque fino al termine della manifestazione.