Sovrappasso della stazione di Acilia Sud–Dragona: al via i lavori da gennaio
Di Maria Grazia Stella il 12/12/2025
Infrastruttura strategica per il quadrante sud della città. Opera da 1,4 milioni di euro realizzata da Astral per conto di Roma Capitale
Acilia Sud (Rm) – Sovrappasso della stazione di Acilia Sud–Dragona: al via gli attesi lavori dell’infrastruttura che collegherà i due quartieri.
E’ infatti ufficialmente in partenza l’intervento n. 105 delle opere giubilari 2025, relativo alla realizzazione del sovrappasso pedonale di collegamento tra Acilia e Dragona, inserito nel più ampio progetto della Ferrovia Roma–Lido – Pru Acilia Dragona (OP 20b).
L’opera, attesa da anni dai residenti e considerata fondamentale per la mobilità del quadrante sud, sarà realizzata da Astral S.p.A. per conto di Roma Capitale, grazie a un iter autorizzativo accelerato previsto per le opere essenziali del Giubileo.
L’annuncio arriva da Alessandro Ieva, capogruppo M5S del Municipio Roma X.
Un ponte pedonale da 1,4 milioni di euro
Il progetto prevede la costruzione di un ponte pedonale della lunghezza di 45 metri, larghezza di 4 metri, a un costo complessivo di 1,4 milioni di euro. Il tempo previsto per l’esecuzione degli interventi è di 280 giorni.
L’accesso dal lato Dragona avverrà tramite scale e ascensore, assicurando piena accessibilità anche alle persone con disabilità o mobilità ridotta.
“Si tratta di un’opera molto attesa dai cittadini – sottolinea Ieva – così come lo è stata la nuova stazione Acilia Sud–Dragona, recentemente aperta. Il sovrappasso permetterà di migliorare significativamente i collegamenti tra i due quartieri, rendendo l’intera area più fruibile e sicura”.
Al via il cantiere dei parcheggi sul lato Dragona
Già all’inizio della prossima settimana è prevista la cantierizzazione dell’area destinata ai nuovi parcheggi sul lato di Dragona, tra via Carlo Casini e viale dei Romagnoli.
Il parcheggio P1 lato Dragona, tra viale dei Romagnoli e via Carlo Casini, interesserà un’area di 2.337 mq sui cui verranno realizzati n. 92 stalli (n. 66 destinati alla sosta di auto, n. 2 per disabili e n. 24 per motocicli). Tempi previsti dal cronoprogramma 26 settimane.
Nella scorsa settimana si è svolta la riunione operativa con l’impresa aggiudicataria, individuata tramite una gara aperta con la partecipazione di 16 aziende e aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Sono già in corso le attività preliminari di progettazione costruttiva, la definizione del piano di posa in opera e il coordinamento con i gestori dei sottoservizi presenti nell’area.
Avvio lavori entro gennaio 2026 e consegna prevista per ottobre
Tra i passaggi propedeutici figurano anche la bonifica da eventuali ordigni bellici e le verifiche archeologiche, con saggi già ultimati.
L’apertura del cantiere per la costruzione del sovrappasso è prevista entro la seconda metà di gennaio 2026.
La consegna dell’opera completamente collaudata è programmata entro ottobre 2026, con verifiche di collaudo anche durante l’esecuzione per garantire qualità, sicurezza e rispetto delle tempistiche.
Rallentamenti, iter complessi e fondi: una lunga attesa per il territorio
Ieva ricorda come la realizzazione dell’opera sia stata rallentata negli anni da un intreccio di criticità tra cui i fondi regionali non immediatamente disponibili, una serie di iter amministrativi complessi e le difficoltà legate al concordato Atac, che ha influenzato diversi interventi sulla Metromare, ex Roma–Lido.
“Oggi, dopo anni di attese, possiamo finalmente apprezzare un risultato concreto e atteso dai residenti – afferma Ieva –. Un’opera che migliorerà mobilità, accessibilità e qualità della vita nel quadrante sud della città. Continueremo a vigilare affinché ogni passaggio proceda nel segno di trasparenza, efficienza e rispetto dei tempi”.

Tags: acilia










