SIS Roma travolgente a Ostia: 18-4 sul Bogliasco. Ora testa al big match con l’Orizzonte Catania
Di Maria Grazia Stella il 30/10/2025
Prestazione maiuscola delle giallorosse, che dominano il recupero della quarta giornata di Serie A1 femminile di pallanuoto. Capanna: “Buon atteggiamento, ora serve confermarlo a Catania”.
Ostia (Rm) – La SIS Roma continua la sua marcia inarrestabile e travolge il Bogliasco 1951 con un netto 18-4 nel turno di recupero della quarta giornata del campionato di Serie A1 femminile di pallanuoto, disputato al Centro Federale Freccia Rossa di Ostia.
Fin dai primi minuti le giallorosse hanno imposto il proprio ritmo, costringendo le liguri sulla difensiva. Le ospiti, però, hanno provato a reagire con orgoglio nei primi due tempi, prima di cedere di fronte alla superiorità tecnica e fisica della formazione romana.
La cronaca del match
L’equilibrio iniziale è durato poco: dopo 2’20” è stata l’olandese Marit Schaap a sbloccare il risultato, aprendo la strada a un primo parziale di 3-1. Il Bogliasco ha cercato di restare in partita con tiri dalla distanza di Hardy e Bianco, ma la difesa di Olimpia Sesena ha tenuto bene.
La vera svolta è arrivata nel terzo tempo: nonostante il vantaggio rassicurante (7-2), la SIS ha alzato ulteriormente il ritmo, travolgendo le avversarie con un parziale di 6-0 che ha chiuso di fatto la gara.
Nell’ultimo quarto spazio anche a qualche esperimento tattico e ad ampie rotazioni. Schaap ha firmato cinque reti, risultando la migliore in acqua; ottima anche la prova dell’australiana Hearn e dell’ungherese Kudella, entrambe autrici di una tripletta.
Capanna: “Buon test in vista del Catania”
Soddisfatto a fine gara il tecnico Marco Capanna, che guarda già al prossimo impegno: “È stata una buona partita e soprattutto un buon atteggiamento da parte di tutte. Il Bogliasco è una squadra coriacea, si è difesa con ordine e ci ha offerto un ottimo test. Questa settimana abbiamo avuto la possibilità di allenarci tutte insieme e i progressi si sono visti. Ora ci aspetta la sfida con l’Orizzonte Catania, una partita sempre affascinante in cui entrambe le squadre vogliono superarsi. Per vincere servirà una grande prestazione, ma siamo in buona salute e oggi lo abbiamo dimostrato. Mi aspetto una SIS convinta, determinata e consapevole dei propri mezzi”.
Prossimo appuntamento: Orizzonte Catania - SIS Roma
Sabato 1° novembre alle ore 17, le giallorosse saranno attese a Catania per il big match contro l’Ekipe Orizzonte, campionesse d’Italia in carica. Una sfida ad alta intensità che metterà di fronte due delle formazioni più forti e spettacolari del panorama nazionale.
TABELLINO
SIS Roma – AGN Energia Bogliasco 1951 18-4
(3-1; 4-1; 6-0; 5-2)
SIS Roma: O. Sesena, E. Zaplatina, S. Hearn 3, M. Schaap 5, C. Ranalli 1, G. Aprea 1, P. Kudella 3, L. Di Claudio 1, L. Papi 1, S. Centanni, A. Cocchiere 1, S. Carosi, G. Bottiglieri, A. Aprea 1, M. Minuto 1.
All. Capanna
AGN Energia Bogliasco 1951: V. Uccella, E. Bianco, G. Bozzo 1, A. Banchi, K. Howarth, L. Virzì, E. Hardy 2, R. Rogondino, C. Paganuzzi 1, V. Santoro, M. Carpaneto, B. Bo, G. De’ Capitani Di Vimercate, S. Bozzo.
All. Sinatra
Arbitri: Braghini e Volpini
Superiorità numeriche: SIS Roma 3/8 + 3 rigori; Bogliasco 0/7 + 1 rigore.
Note: Uscite per limite di falli Ranalli (S) nel 3° tempo e Howarth (B) nel 4°; Bianco (B) fallisce un rigore (palo) nel 3° tempo.
Spettatori circa 200.

Tags: ostia, litorale romano










