Mercato di via Orazio dello Sbirro, Forza Italia all’attacco: “Riqualificazione promessa e mai partita: Ostia paga il prezzo di impegni disattesi”
Di Redazione il 10/02/2026
"Chiediamo che i lavori partano subito, senza ulteriori rinvii. In caso contrario, si tratterebbe dell’ennesima dimostrazione di un’Amministrazione che parla molto e agisce poco o nulla"
Ostia (Rm) – I banchi restano, il degrado anche. Ma della riqualificazione annunciata del mercato di via Orazio dello Sbirro, a Ostia, non si vede ancora traccia. Un intervento atteso da anni da commercianti e residenti, diventato ormai simbolo di promesse non mantenute. A tornare sull’argomento è Forza Italia, che punta il dito contro l’Amministrazione capitolina guidata da Roberto Gualtieri e contro il Municipio X.
Un restyling annunciato e mai avviato
Secondo gli esponenti azzurri, il tempo delle attese è ampiamente scaduto. "I mesi, anzi gli anni passano – si legge nella nota – ma della riqualificazione del mercato ancora nessun segnale concreto". Un progetto che avrebbe dovuto restituire decoro e funzionalità a uno spazio centrale per la vita quotidiana del quartiere, ma che è rimasto fermo nonostante gli impegni assunti pubblicamente.
Le voci di Forza Italia
A firmare la presa di posizione sono i consiglieri capitolini Francesco Carpano e Rachele Mussolini, insieme al dirigente romano di FI per il Terzo Settore Marco Mambor e al segretario di Forza Italia nel Municipio X Renzo Pallotta.
Una voce corale che denuncia l’assenza di atti concreti e chiede conto di risorse già disponibili.
Fondi stanziati, lavori mai partiti
"E' lecito chiedersi – sottolineano gli esponenti di FI – cosa osti alla realizzazione di un intervento per il quale, già nella scorsa consiliatura, erano stati stanziati 400mila euro". Una cifra che avrebbe dovuto tradursi in cantieri e lavori, soprattutto dopo l’annuncio dell’avvio previsto per gennaio, attribuito all’assessore competente. Annuncio rimasto, secondo Forza Italia, lettera morta.
Il mercato come presidio sociale
Per i firmatari della nota, il problema non è solo amministrativo ma sociale. Il mercato di via Orazio dello Sbirro rappresenta un punto di riferimento per il quartiere: un luogo di lavoro per i commercianti e di incontro per i cittadini. Il mancato restyling, spiegano, penalizza entrambi, contribuendo a un progressivo impoverimento del tessuto urbano e commerciale.
“Basta promesse, servono fatti”
Il messaggio politico è netto. "Forza Italia non resterà spettatore passivo davanti a un simile sopruso – affermano –. Chiediamo che i lavori partano subito, senza ulteriori rinvii". In caso contrario, avvertono, si tratterebbe dell’ennesima dimostrazione di un’Amministrazione "che parla molto e agisce poco o nulla".
Una questione ancora aperta
La riqualificazione del mercato di via Orazio dello Sbirro resta dunque una partita aperta, tra fondi già stanziati, promesse reiterate e un territorio che continua ad aspettare. Un’attesa che, per Forza Italia, non è più giustificabile e che rischia di trasformarsi nell’ennesima occasione persa per Ostia.

Tags: ostia, litorale romano










