Reduce da due Coppe Italia consecutive e dal secondo posto in campionato, la squadra capitolina rifinisce la preparazione al Centro Federale “Freccia Rossa” di Ostia

Ostia (Rm) – La Sis Roma si prepara a una nuova stagione da protagonista. A meno di due settimane dal via della Serie A1 femminile, le giallorosse, reduci da due trionfi in Coppa Italia e dal secondo posto in campionato (sconfitte in finale playoff dal Catania), stanno completando la preparazione al Centro Federale “Freccia Rossa” di Ostia.

Il tecnico Marco Capanna sta lavorando sull’inserimento delle nuove arrivate e sull’equilibrio della squadra, che quest’anno avrà un’età media di appena 22 anni.

Una squadra giovane e ambiziosa

Il presidente Flavio Giustolisi e coach Capanna hanno scelto di puntare su un mix di giovani talenti italiani e giocatrici straniere di livello internazionale. Tra i nuovi innesti spiccano l’australiana Sienna Hearn, la centrovasca ungherese Panna Kudella e l’olandese Maxine Celine Schaap. A loro si aggiunge Margherita Minuto, promettente giocatrice genovese pronta a consacrarsi a Roma.

La Sis ha mantenuto la solida ossatura della scorsa stagione con protagoniste anche in Nazionale: Agnese Cocchiere, Chiara Ranalli, Olimpia Sesena, insieme a Izabella Chiappini, Sara Centanni, Sara Carosi, Lavinia Papi, Giorgia Bottiglieri, Luna Di Claudio, Ginevra e Andreacarola Aprea e la russa Zaplatina. In rosa anche le giovani Elena Romeo, Benedetta Nardelli e Sofia Rossi, pronte a crescere.

A rinforzare lo staff tecnico ci sarà l’ex olimpionico Umberto Panerai, che seguirà da vicino il lavoro dei portieri Sesena e Bottiglieri.

Capanna: “Un campionato più equilibrato che mai”

“Sarà un campionato molto incerto – sottolinea Capanna –. Tutte le squadre si sono rinforzate: l’Orizzonte Ekipe Catania resta la favorita, ma attenzione anche a Rapallo, Trieste, Plebiscito Padova, Cosenza e Bogliasco. Noi siamo convinti di avere una squadra competitiva, in grado di dire la sua in tutte le competizioni. In campionato puntiamo ai playoff, in Champions League l’obiettivo è arrivare tra le prime otto d’Europa”.

Allenamenti e test match

La prima fase della preparazione ha visto la Sis impegnata in un common training con Rapallo e in un test amichevole con il Plebiscito Padova. A seguire sono in programma un confronto con il Civitavecchia a Ostia e un collegiale con il Catania.

Sono partite utili per testare la preparazione, valutare le nuove variabili di gioco e crescere nell’intesa – spiega Capanna –. Le giovani devono maturare, ma promettono molto. Abbiamo confermato lo zoccolo duro degli ultimi anni e aggiunto innesti che possono cambiare lo spirito della squadra. Le nuove arrivate portano entusiasmo e qualità: dobbiamo arrivare ai playoff con la giusta convinzione. E per il finale di stagione – conclude – avremo anche il rientro di Izabella Chiappini, un rinforzo di grande valore”.