Pallanuoto femminile, impresa della SIS Roma: battuta a domicilio la campionessa d’Italia Orizzonte Catania (11-9)
Di Maria Grazia Stella il 02/11/2025
Le giallorosse più lucide sotto porta e solidissime in difesa. Straordinaria Olimpia Sesena tra i pali. Ora testa a Cosenza e alla Champions in Ungheria.
Ostia (RM) – La SIS Roma conquista con pieno merito il big match della quinta giornata di Serie A1 femminile, imponendosi 11-9 in trasferta sulla vasca dell’Ekipe Orizzonte Catania, squadra campione d’Italia in carica.
Una sfida di altissimo livello tecnico e agonistico, ricca di emozioni e giocate spettacolari, che conferma la formazione capitolina tra le grandi protagoniste del campionato.
Una gara quasi perfetta
La squadra di Marco Capanna ha disputato una partita di grande maturità, attenta in difesa e concreta in attacco.
Determinante la prestazione del portiere Olimpia Sesena, autrice di interventi decisivi nei momenti chiave, così come la prova della fuoriclasse australiana Sabrina Hearn, protagonista assoluta del match con quattro reti e una costante presenza anche in fase difensiva.
Molto positiva anche la prestazione di Ginevra Aprea, in costante crescita, che ha siglato una doppietta.
La solidità di gruppo e la capacità di reagire ai momenti difficili hanno fatto la differenza.
La cronaca del match
Partenza sprint dell’Orizzonte con Halligan che sblocca il risultato dopo 1’24”. La SIS reagisce subito con Hearn, ma le siciliane allungano fino al 4-2 grazie a Cassarà e Viacava.
Le giallorosse non si disuniscono: ancora Hearn accorcia le distanze e il primo tempo si chiude sul 4-3.
Nel secondo parziale Zaplatina firma il pareggio con una splendida conclusione, poi è il turno dell’ungherese Kudella, che con due tiri da fuori porta la SIS avanti 6-4.
Il Catania reagisce con Tabani e Jackovich, ma nel finale di tempo Cocchiere riporta avanti le romane (7-6).
Nel terzo quarto Zaplatina e Aprea firmano l’allungo sul 9-7, mentre Bettini tiene a galla l’Orizzonte.
Tutto si decide nell’ultima frazione: Halligan accorcia subito (9-8), ma Hearn, glaciale dai cinque metri, realizza due rigori pesantissimi che fissano il punteggio sull’11-8.
Nel finale Marletta sigla il definitivo 11-9, ma non basta: la SIS Roma esce vittoriosa e festeggia un successo di grande prestigio.
Capanna: “Tre punti pesanti, ma restiamo con i piedi per terra”
“Siamo molto soddisfatti del risultato – commenta il tecnico Marco Capanna –. È stata una gara affrontata con serietà, equilibrio e spirito di sacrificio da tutte le ragazze. Abbiamo difeso bene anche in inferiorità numerica e mostrato grande concentrazione nei momenti decisivi. È una vittoria importante contro un avversario di enorme valore, ma dobbiamo restare umili: la stagione è lunga e già la prossima settimana ci attende una doppia sfida impegnativa, prima in campionato con il Cosenza e poi in Champions League a Eger, in Ungheria”.
TABELLINO
L’Ekipe Orizzonte – SIS Roma 9–11
(4–3; 2–4; 1–2; 2–2)
L’Ekipe Orizzonte: Condorelli, Halligan 2, Meggiato, Viacava 1, Sbruzzi, Bettini 1, Longo, Tabani 1, Jackovich 2, Marletta 1, Cassarà 1, Leone, Celona, Gagliardi, Saguto.
All. Miceli
SIS Roma: Sesena, Zaplatina 2, Hearn 4, Schaap, Ranalli, A. Aprea, Kudella 2, Di Claudio, Papi, Centanni, Cocchiere 1, Carosi, Bottiglieri, G. Aprea 2, Minuto.
All. Capanna
Arbitri: Bianco e Romolini
Superiorità numeriche: Ekipe 3/14 + 2 rigori; SIS Roma 4/10 + 2 rigori.
Note: Uscite per limite di falli Carosi (R) e Ranalli (R) nel 3° tempo; Di Claudio (R) e Schaap (R) nel 4° tempo. Sesena (R) para un rigore a Halligan (E) nel 2° tempo.
Spettatori circa 200.

Tags: ostia, litorale romano










