Ostia attende Papa Leone XIV: visita pastorale a Regina Pacis
Di Maria Grazia Stella il 11/02/2026
Fervono i preparativi per l’arrivo del Pontefice sul litorale romano. Previsto piano straordinario di sicurezza con chiusure e deviazioni al traffico
Ostia (Rm) – C’è attesa, emozione, preparativi che coinvolgono volontari, parrocchiani e istituzioni. Domenica 15 febbraio la comunità di Ostia si prepara ad accogliere Papa Leone XIV, atteso nella parrocchia di Regina Pacis nell’ambito del ciclo di visite pastorali che il Pontefice compirà in cinque parrocchie della Capitale.
Un appuntamento che per il litorale romano assume un significato speciale: non solo un evento religioso, ma un momento di incontro e condivisione che rafforza il senso di appartenenza e comunità.
La visita pastorale: un segno di vicinanza
La tappa di Ostia rientra in un percorso più ampio con cui il Santo Padre intende incontrare le realtà parrocchiali della diocesi di Roma, ascoltare le comunità, dialogare con famiglie, giovani, operatori pastorali e volontari.
A Santa Maria Regina Pacis, storica parrocchia affacciata sul mare e punto di riferimento spirituale della città di Ostia, l’arrivo del Pontefice è vissuto come un gesto di attenzione verso un territorio complesso ma vitale, ricco di energie sociali e spirituali.
L’attesa dei fedeli
Nei giorni che precedono la visita, l’atmosfera è quella delle grandi occasioni. I fedeli si stanno organizzando per partecipare alla celebrazione e all’incontro con il Papa, mentre gruppi parrocchiali e associazioni collaborano alla logistica e all’accoglienza.
Per molti sarà l’occasione di vedere da vicino il Pontefice, di ricevere una benedizione, di ascoltare parole che – in un tempo segnato da incertezze – possano offrire orientamento e speranza.
Sicurezza e viabilità: il piano straordinario
Per garantire lo svolgimento della visita in condizioni di massima sicurezza, è stato predisposto un piano straordinario di viabilità.
Sono previste chiusure temporanee di alcune strade limitrofe alla parrocchia, limitazioni alla sosta e deviazioni del traffico, con modifiche ai percorsi dei mezzi pubblici. Le misure saranno attive nelle ore precedenti e successive all’evento, per consentire l’afflusso e il deflusso dei partecipanti in modo ordinato.
Le autorità invitano i cittadini a informarsi preventivamente sui percorsi alternativi e a utilizzare, ove possibile, i mezzi pubblici o modalità di spostamento sostenibili.
Scattano le chiusure
Per garantire il regolare svolgimento dell’evento e la sicurezza dei partecipanti, è stato predisposto un piano straordinario di viabilità.
Le chiusure al traffico scatteranno alle ore 8 di domenica e resteranno in vigore fino alle ore 20 nelle seguenti strade e piazze:
viale Cardinal Ginnasi, tra via dei Pallottini e via Vannutelli;
via Vannutelli, tra piazza della Stazione Vecchia e viale Cardinal Ginnasi;
piazza della Stazione Vecchia;
piazza Regina Pacis;
via Armuzzi, tra piazzale della Posta e piazza della Stazione Vecchia.
L’area interessata comprende il cuore del centro storico lidense, con inevitabili ripercussioni sulla circolazione veicolare.
Deviazioni delle linee bus
Con la modifica della viabilità, a partire dalle 8 saranno deviate le linee C4, C13, 01, 04, 05, 05B, 06 e 014.
In particolare:
La 01 (direzione piazza Gasparri), la 04 (verso via Bonichi), la 05 (verso via dell’Idroscalo), la 05B (direzione via delle Ebridi), la 06 (verso via Wolf Ferrari), la 014 (direzione piazza Antifane) e le linee C4 e C13 in arrivo dal capolinea di Stazione Lido Centro saranno deviate per via Lucio Lepidio, via Vannutelli e viale Cardinal Ginnasi.
Al ritorno, i bus delle otto linee transiteranno su lungomare Toscanelli e viale della Vittoria.
Fermate temporaneamente disattivate
Durante la fascia oraria delle chiusure non saranno attive le fermate:
Piazzale della Stazione del Lido (76477)
Via delle Vele/Lido Centro (83093)
Viale Paolo Orlando (76907-76909)
Piazza della Stazione Vecchia (77293-76481)
Via Vannutelli (79310)
Piazza Regina Pacis (83139)
Via della Pineta di Ostia (83349)
Via Pietro Rosa (83488)
Corso Regina Maria Pia (83148)
Le autorità invitano i cittadini a pianificare per tempo gli spostamenti e, ove possibile, a utilizzare percorsi alternativi o modalità di trasporto sostenibili.
Un momento storico per il litorale
La visita di Papa Leone XIV si inserisce nel ciclo di incontri pastorali in cinque parrocchie romane, ma per Ostia rappresenta un momento storico, capace di riunire credenti e non credenti attorno a un evento che supera la dimensione religiosa e tocca quella sociale.
Regina Pacis, simbolo spirituale del litorale, si prepara così a vivere una giornata destinata a rimanere nella memoria collettiva della comunità.

Tags: ostia, litorale romano










