Blitz dei carabinieri nel cuore del Lido: sequestrata merce recuperata tra i rifiuti e destinata alla vendita illegale

Ostia (Rm) – Un mercatino abusivo, nel centro di Ostia e alimentato da oggetti recuperati nei cassonetti dei quartieri limitrofi, è stato sgomberato dai carabinieri della Compagnia di Ostia nel corso di un servizio straordinario mirato al contrasto del degrado urbano. Un intervento programmato in vista delle festività natalizie, periodo in cui le vie del Lido registrano un forte afflusso di residenti e visitatori.

Oggetti recuperati dai rifiuti esposti come merce in vendita

Quando i militari sono arrivati, hanno trovato una vera e propria esposizione improvvisata: piccoli elettrodomestici, abiti usati, utensili e oggettistica varia, tutta merce recuperata tra i rifiuti e destinata alla vendita senza alcun controllo sulla sicurezza o sulla provenienza.

Quattro ambulanti senza autorizzazioni: sanzioni per 20mila euro

Sono quattro i venditori – tutti di nazionalità stranieraidentificati e sanzionati. Nessuno di loro era in possesso delle autorizzazioni necessarie per la vendita su area pubblica: le contravvenzioni elevate ammontano complessivamente a 20mila euro.

Avviati allo smaltimento 35 quintali di materiale

Il materiale sequestrato, circa 35 quintali di oggetti raccogliticci, è stato preso in carico dagli operatori Ama, che lo hanno caricato sui mezzi aziendali per avviarlo allo smaltimento.

Un intervento che, sottolineano i carabinieri, rientra in una più ampia strategia di presidio del territorio per tutelare decoro, sicurezza e legalità nelle aree più frequentate del litorale.