Sono iniziate le riprese del film diretto da Roberto Cimpanelli e interpretato da Eduardo Scarpetta, Rosa Diletta Rossi e Beatrice Fiorentini. Un progetto dal forte respiro autoriale che conferma il territorio come polo sempre più attrattivo per il cinema e la serialità televisiva

Fiumicino (Rm) - Fiumicino torna protagonista del grande schermo. Da lunedì 2 febbraio sono ufficialmente partite le riprese di Mare Mosso, thriller sentimentale prodotto dalla Master Five Cinematografica e diretto da Roberto Cimpanelli.

Il film, ambientato tra Roma e il litorale, racconta una storia d’amore che nasce e cresce in un contesto difficile, dove i protagonisti tentano di cambiare il proprio destino sfidando le ombre che li circondano. Un racconto intimo e oscuro, in cui il mare diventa metafora di inquietudine, speranza e trasformazione.

Un cast di primo piano e una squadra d’eccellenza

A guidare il racconto sono Eduardo Scarpetta, Rosa Diletta Rossi e Beatrice Fiorentini, protagonisti di un noir che intreccia sentimento e tensione narrativa.

Il comparto tecnico vanta firme di assoluto rilievo: le scenografie sono curate da Tonino Zera, vincitore del David di Donatello, mentre la direzione della fotografia è affidata a Maurizio Calvesi. Un team che rafforza il carattere autoriale del progetto.

Il ruolo della Commissione Cinematografica di Fiumicino

Determinante il supporto della Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino, che affianca la produzione nella gestione logistica e organizzativa. Sotto la guida del direttore Alessandro De Nitto, la Commissione ha collaborato alla scelta delle location, individuando gli scenari più adatti tra Fiumicino, Fregene e Focene.

Un lavoro di rete che consolida il rapporto tra istituzioni locali e produzioni cinematografiche, favorendo ricadute culturali ed economiche sul territorio.

Un ritorno sul litorale per Rosa Diletta Rossi

Per Rosa Diletta Rossi non si tratta della prima esperienza a Fiumicino. L’attrice è stata recentemente impegnata sul territorio per le riprese di Maria Corleone, diretta da Mauro Mancini e trasmessa su Canale 5. Anche in quell’occasione la Commissione Cinematografica aveva fornito supporto operativo per le riprese effettuate tra Parco Leonardo e il vecchio faro.

Location scouting e nuovi progetti in arrivo

L’attività sul territorio non si ferma. Sono attualmente in corso numerose ricerche di location per film e serie tv che verranno girati nella prossima primavera. Un segnale chiaro della crescente attrattività di Fiumicino come set naturale, capace di offrire paesaggi urbani e costieri estremamente versatili.

Fiumicino anche nella fiction Rai L’Invisibile

Il litorale sarà visibile anche nella fiction L’Invisibile, in onda su Rai Uno, dedicata alla cattura del superlatitante Matteo Messina Denaro. Diretta da Michele Soavi e interpretata da Lino Guanciale, la serie ricostruisce con rigore il lavoro delle istituzioni e dei Ros.

Anche in questo caso la Commissione Cinematografica, grazie alla collaborazione con Cam Film, ha fornito assistenza tecnica, personale operativo, comparse e mezzi della Protezione Civile.

Un territorio sempre più protagonista

Tra cinema d’autore, fiction televisive e grandi produzioni, Fiumicino consolida il proprio ruolo di crocevia creativo tra Roma e il mare. Un palcoscenico naturale che continua ad attrarre storie, registi e attori, trasformando il litorale in un racconto collettivo che vive sullo schermo e nel tessuto culturale della città.