Furti, rapine e colpi nei centri commerciali: nove arresti dalla città al litorale, stretta della polizia fino a Ostia e Fiumicino
Di Maria Grazia Stella il 03/02/2026
Operazioni mirate e interventi in flagranza tra centro, periferie e litorale romano. Fermate nove persone coinvolte in furti su auto, rapine e colpi nei negozi. Dalle azioni coordinate nei mercati rionali ai blitz nei centri commerciali fino alle rapine sul litorale.
Ostia (Rm) - Azioni rapide, contesti diversi, ma uno stesso filo conduttore: modalità violente o organizzate. E' il quadro che emerge dal bilancio degli ultimi giorni tracciato dalla Polizia di Stato, che ha neutralizzato nove autori di furti e rapine tra il centro di Roma, l’hinterland e il litorale di Ostia e Fiumicino.
Un’azione capillare che ha visto impegnati commissariati territoriali, Volanti e distretti di polizia, con arresti in flagranza e provvedimenti di custodia cautelare.
Mercati rionali nel mirino: tre arresti per furto aggravato
I primi interventi hanno interessato i luoghi del commercio e della socialità. Gli agenti del Commissariato Romanina hanno arrestato tre cittadini rumeni, gravemente indiziati di furto aggravato in concorso.
I tre si muovevano a bordo di un’auto a noleggio, osservati mentre mettevano in atto una strategia coordinata.
Dopo alcuni tentativi falliti, sono entrati in azione nei pressi del mercato di via Conca d’Oro: con una scusa hanno distratto una coppia, sottraendo un portafoglio dallo zaino. Il blitz degli agenti è scattato immediatamente, impedendo la fuga.
Furti in serie nei centri commerciali del Prenestino
I riflettori si sono poi spostati sui grandi poli commerciali delle periferie sud ed est della Capitale. In zona Prenestino, le pattuglie della Sezione Volanti hanno intercettato l’autore di una serie di furti.
Individuato dal personale di vigilanza, l’uomo – un 36enne di nazionalità georgiana – aveva tentato di eludere i controlli chiudendosi nel bagno di un negozio. Fermato dagli agenti, è stato trovato in possesso di merce rubata per un valore superiore agli 800 euro. Per lui è scattato l’arresto per furto aggravato.
Fiumicino, rapina dopo il furto: arrestata una 45enne
A Fiumicino, invece, un tentativo di furto si è trasformato in rapina. Una donna di 45 anni è stata arrestata dopo aver nascosto capi di abbigliamento sotto la giacca per uscire indisturbata da un esercizio commerciale.
Scoperta e fermata dal vigilante, avrebbe reagito con violenza, scagliandosi contro di lui. L’intervento della polizia ha portato all’arresto per rapina.
“Topi d’auto” colti in flagranza
Nel bilancio rientrano anche i furti su strada. In via Ferdinando Baldelli, gli agenti del Commissariato Colombo hanno sorpreso due 19enni di origine bosniaca mentre agivano con ruoli ben definiti: uno faceva da palo, l’altro rompeva il finestrino di un’auto in sosta per rubare una borsa dal sedile lato passeggero. Entrambi sono stati arrestati in flagranza per furto aggravato.
Intrusione notturna in un negozio: arrestato un 42enne
I tentativi di colpo hanno interessato anche le attività commerciali di quartiere. In piazza delle Camelie, un 42enne di origine algerina è stato arrestato dagli agenti delle Volanti e del Commissariato di Torpignattara. L’uomo era stato sorpreso all’interno di un negozio, dopo aver forzato la porta d’ingresso e danneggiato l’impianto di allarme nel tentativo di nascondersi.
Il “rapinatore con l’accetta” e le rapine sul litorale
Chiude il quadro un provvedimento di custodia cautelare in carcere eseguito dagli agenti del X Distretto Lido nei confronti di un 50enne romano, già detenuto a Regina Coeli. L’uomo, noto come il “rapinatore con l’accetta”, è ritenuto responsabile di due rapine aggravate commesse lo scorso dicembre in una pizzeria e un bar tra Ostia e Ostia Antica.
Presidio del territorio e sicurezza urbana
Gli interventi confermano l’efficacia dell’azione di controllo diffuso messa in campo dalla Polizia di Stato, dal centro alle periferie fino al litorale. Un presidio costante che mira a prevenire e reprimere i reati predatori, a tutela di residenti e turisti che quotidianamente attraversano la Capitale.
Presunzione di innocenza
Si precisa che le evidenze informative e investigative descritte si riferiscono alla fase delle indagini preliminari. Per tutti gli indagati vale il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

Tags: ostia, fiumicino, entroterra, litorale romano










