Ostia, al Teatro del Lido va in scena “Il bacio della donna ragno”
Di Maria Grazia Stella il 02/02/2026
Sabato 7 febbraio la potente pièce tratta dal romanzo di Manuel Puig: un inno alla libertà, all’amore e alla dignità umana
Ostia (Rm) - Sabato 7 febbraio alle ore 19 il Teatro del Lido di Ostia ospita Il bacio della donna ragno, spettacolo teatrale tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore argentino Manuel Puig, pubblicato nel 1976. Un grande classico del Novecento sul palco di Ostia.
La regia è affidata ad Alessandro Di Marco, che porta in scena una storia intensa, intima e profondamente politica, ancora oggi di straordinaria attualità.
La trama: due solitudini in una cella
Buenos Aires, anni Settanta. In una cella di un carcere del regime militare si incontrano due uomini ai margini della società.
Luis Molina è un omosessuale condannato per oscenità; Valentin Arregui è un prigioniero politico, incarcerato per le sue idee socialiste e il suo coinvolgimento in attività sovversive.
All’apparenza diversissimi, i due condividono uno spazio chiuso e un tempo sospeso. Molina, in realtà, è una spia dei carcerieri: il suo compito è carpire informazioni politiche a Valentin.
Ma il racconto di vecchi film, l’ascolto reciproco e la fragilità condivisa trasformano lentamente il rapporto. Tra i due nasce un legame profondo, che supera ruoli, etichette e paure, fino a diventare amore.
Un inno alla libertà e alla resistenza umana
Il bacio della donna ragno è molto più di una storia d’amore. E' un inno alla libertà, alla dignità e alla capacità dell’essere umano di resistere, anche nelle condizioni più estreme.
Attraverso il dialogo serrato e intimo tra i due protagonisti, il testo interroga il pubblico su identità, potere, sacrificio e solidarietà, mettendo in discussione stereotipi e certezze.
Un’opera osteggiata, poi celebrata in tutto il mondo
Alla sua uscita, il romanzo di Puig fu duramente osteggiato e censurato dal regime argentino: la tematica omosessuale e quella politica lo rendevano, per l’epoca, un’opera scomoda e pericolosa.
Con il tempo, però, Il bacio della donna ragno è diventato un classico internazionale, trasformandosi in un testo teatrale, in un film pluripremiato agli Oscar e in un musical di enorme successo, con oltre novecento repliche a Broadway.
La regia: una cella come universo emotivo
La regia di Alessandro Di Marco ricrea sulla scena il tempo immobile e claustrofobico della cella, contrapponendolo a un “fuori” ostile e minaccioso.
Con toni naturalistici e intimi, lo spettacolo restituisce il percorso umano di due vite perseguitate, raccontandone il riscatto attraverso la parola, l’ascolto e il desiderio di libertà. Una messa in scena che punta sull’intensità degli attori e sulla forza del testo.
Teatro del Lido e memoria civile
Il Teatro del Lido di Ostia fa parte del sistema Teatri in Comune di Roma, sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura, con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura.
Lo spettacolo si inserisce anche nel quadro delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, rafforzandone il valore civile e culturale.
Informazioni sullo spettacolo
Sabato 7 febbraio – ore 19
Bluestocking presenta
IL BACIO DELLA DONNA RAGNO
di Manuel Puig
Regia: Alessandro Di Marco
Con: Guido Del Vento, Simone Faucci, Ludovica Di Pasquale
Voci off: Simone Lilliu, Lorenzo Schinella, Marco Zicari
Scene e costumi: Nicola Civinini
Assistenti alla regia: Simone Lilliu, Marco Zicari
Foto di scena: Marcella Cistola, Luca Marcelli
Ringraziamento speciale: Lucilla Lupaioli
Un appuntamento imperdibile per il pubblico di Ostia, che al Teatro del Lido potrà assistere a uno spettacolo capace di unire emozione, memoria storica e impegno civile.

Tags: ostia, litorale romano










