Tentò due colpi tra Ostia e Fiumicino: arrestato rapinatore seriale
Di Redazione il 02/02/2026
Armato di pistola, agì nel giro di mezz’ora. Le indagini del X Distretto Lido, coordinate dalla Procura di Roma, portano alla custodia cautelare in carcere
Ostia (Rm) - Aveva colpito con rapidità e violenza, nel breve arco di mezz’ora, muovendosi tra Ostia e Fiumicino.
Un uomo di 37 anni, romano, armato di pistola e affiancato da un complice riuscito a fuggire, è ora finito in carcere con l’accusa di rapina aggravata e tentata rapina.
L’arresto è stato eseguito dalla Polizia di Stato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma.
Il primo colpo: lo scooter strappato a un giovane
I fatti risalgono al 15 dicembre scorso. Nel primo episodio, avvenuto a Ostia, il 37enne e il suo complice hanno preso di mira un ragazzo in sella a uno scooter. La vittima si era fermata per consentire l’attraversamento della strada ad alcuni pedoni: un attimo di normalità trasformato in incubo.
Con il volto travisato e sotto la minaccia di una pistola pronta a far fuoco, i due lo hanno costretto a scendere dal mezzo. Poi sono saliti sulla sella e sono fuggiti a tutta velocità in direzione Fiumicino.
La fuga e l’allarme al 112
Scattato l’allarme al Numero Unico di Emergenza 112, gli agenti del X Distretto Lido e della Sezione Volanti si sono immediatamente messi sulle tracce dei rapinatori, avviando una serrata attività di ricerca lungo le principali vie di collegamento tra il litorale e l’entroterra.
Il secondo tentativo: l’irruzione nel negozio
Quasi in contemporanea, un secondo allarme è arrivato da un esercizio commerciale di Fiumicino. Gli stessi due uomini avevano fatto irruzione nel negozio, minacciando i dipendenti con una pistola per farsi consegnare l’incasso.
Questa volta, però, il colpo non è andato a segno: la reazione pronta e determinata dei dipendenti ha mandato all’aria il piano, costringendo i rapinatori a fuggire nuovamente.
Le indagini e la cattura
Le pattuglie sono riuscite a intercettare lo scooter rubato lungo la via di fuga, bloccando uno dei due malviventi.
Arrestato inizialmente nell’immediatezza dei fatti, il 37enne è stato successivamente raggiunto da una misura di custodia cautelare in carcere, al termine di un’indagine approfondita condotta dagli agenti del X Distretto Lido.
L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma – Dipartimento criminalità diffusa e grave, ha consentito di ricostruire l’intera dinamica dei due episodi e di raccogliere gravi indizi di colpevolezza. Sono stati gli stessi poliziotti a rintracciarlo all’interno della sua abitazione per notificargli il provvedimento.
I reati contestati e il carcere
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti in materia di stupefacenti e rapina, si trova ora detenuto nel carcere di Rebibbia. E' gravemente indiziato dei reati di rapina aggravata, tentata rapina, porto abusivo di armi e resistenza a pubblico ufficiale.
Il complice che aveva partecipato ai colpi è invece riuscito a dileguarsi e la sua posizione resta al vaglio degli inquirenti.
Presunzione di innocenza
Si precisa che le evidenze informative e investigative descritte si riferiscono alla fase delle indagini preliminari. Per l’indagato vale il principio di presunzione di innocenza fino a un eventuale accertamento definitivo di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

Tags: ostia, fiumicino, litorale romano










