M5S: “Ora il Sindaco Gualtieri rafforzi anche la Polizia Locale del X Gruppo: vigileremo perché non resti un episodio isolato”

Ostia (Rm) – Un passo avanti concreto per la sicurezza del litorale romano. Il X Distretto Lido di Ostia si rafforza con 30 nuovi agenti, guidati dal nuovo dirigente Alessandro Mennini e dal suo vice Simone Giuliano, insieme a tre nuovi mezzi operativi.

Con queste risorse, l’organico supera le 130 unità, garantendo un presidio più costante e capillare sul territorio, rispondendo a una richiesta che i cittadini avanzano da anni: più sicurezza, più legalità e una presenza tangibile dello Stato.

Il ruolo del Movimento 5 Stelle

“Già a luglio, con l’Ordine del Giorno n. 11 del Consiglio del Municipio X (17 luglio 2025) e l’Odg n. 205 dell’Assemblea Capitolina (25 luglio 2025), entrambi proposti dal Movimento 5 Stelle, avevamo chiesto un intervento urgente per rafforzare il presidio del territorio e contrastare le infiltrazioni mafiose e la criminalità organizzata”, dichiarano i consiglieri municipali M5S Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti.

La collaborazione con Procura e Squadra Mobile

Il coordinamento con la Procura e la Squadra Mobile di Roma renderà più incisiva l’azione contro le illegalità diffuse, riducendo le zone d’ombra e contrastando con maggiore efficacia le reti criminali che operano nel territorio.

La richiesta al Campidoglio

Il Movimento 5 Stelle accoglie positivamente il rafforzamento, considerandolo il segnale che la politica può ottenere risultati concreti se mette i cittadini al centro. Ma i consiglieri avvertono:

“Ora ci aspettiamo che il sindaco Roberto Gualtieri intervenga anche sul fronte della Polizia Locale, potenziando il X Gruppo Mare con nuovi agenti e interventi straordinari sulle strade del municipio. Vigileremo affinché questo non resti un episodio isolato, ma diventi il primo passo verso un litorale e un entroterra più sicuri, vivibili e giusti”.