Ostia, Pellegrino-Rocca (Fdi): “La responsabilità per Superaurora è di Falconi”
Di Redazione il 25/06/2025
“Il Presidente del X Municipio riferisce presunte irregolarità scaricando la colpa sulle autorità competenti in materia: prima di puntare il dito si faccia un esame di coscienza e stia più attento alle iniziative che vengono promosse sul territorio di sua competenza”
Ostia (Rm) - “Abbiamo letto con grande disappunto le dichiarazioni di Mario Falconi - Presidente del X Municipio di Roma, il quale ha evidenziato i disagi e lo stato di degrado della Pineta di Castel Fusano a seguito del Superaurora Music & Art Festival 2025, andato in scena dal 20 al 22 giugno scorso. Il Presidente ha fatto cenno a presunte irregolarità scaricando la colpa sulle autorità che, secondo lui, sarebbero competenti in materia.
Quanto emerge, tuttavia, è un’irregolarità nell’aspetto autorizzativo; infatti, è stato rilevato che il Festival sarebbe stato approvato senza il parere dei dipartimenti comunali competenti (Ambiente e Cultura). Un fatto molto grave, ancor più se si considera la location - l’area della Pineta di Castel Fusano - fa parte della zona 1 della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Il degrado a danno del territorio e i disagi alla cittadinanza provocati dagli atti di vandalismo e inciviltà di alcuni giovani sono responsabilità di chi ha permesso questo evento senza le autorizzazioni del caso, lasciando inoltre che lo stesso si prolungasse per ben tre giorni senza intervenire e nonostante le ripetute segnalazioni dei cittadini.
Fratelli d’Italia ha pertanto chiesto chiarimenti su quanto accaduto in Commissione Trasparenza.
Il Presidente Falconi, prima di puntare il dito alla luna, si faccia un esame di coscienza e stia più attento alle iniziative che vengono promosse sul territorio di sua competenza. Auspichiamo, al contempo, che si adoperi perché la zona venga al più presto ripulita e riportata alla sua originale bellezza”.
Questa la nota della Sen. Cinzia Pellegrino, e dell’On. Federico Rocca, Presidente della Commissione di Controllo, Garanzia e Trasparenza di Roma Capitale.

Tags: ostia, litorale romano