Ripristinati ordine e decoro dopo mesi di segnalazioni. Sosta consentita solo ad auto, moto e veicoli per persone con disabilità

Ostia (Rm) – Piazzale Magellano cambia volto. Dopo mesi di segnalazioni e proteste da parte dei residenti, l’area affacciata sul lungomare ha finalmente una nuova regolamentazione della sosta: solo auto e moto potranno parcheggiare, insieme ai veicoli autorizzati per persone con disabilità.

Mercoledì 17 dicembre sono stati conclusi i lavori per l’installazione della nuova segnaletica verticale e orizzontale, che sancisce il ripristino dell’ordine in uno dei punti più frequentati della città.

L’addio ai caravan: via una ventina di mezzi

L’intervento è arrivato dopo l’allontanamento spontaneo – nei giorni scorsi – di circa una ventina tra caravan e roulotte che per mesi avevano occupato stabilmente i parcheggi della piazza. Una presenza non gradita ai residenti, che lamentavano problemi di vivibilità, decoro e occupazione permanente degli spazi pubblici.

La risoluzione del Municipio e il lavoro della Commissione

“Con l'approvazione della risoluzione n. 43 lo scorso 13 novembre – spiega Leonardo Di Matteo, presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X e primo firmatario dell’atto – è partito l’iter per una nuova regolamentazione, necessaria perché le aree di sosta erano diventate un parcheggio permanente per caravan e roulotte, compromettendo qualità estetica e fruibilità della zona”.

Il provvedimento ha ricevuto il via libera della Commissione il 7 novembre, permettendo l’avvio dei lavori: ora i cartelli sono installati e la disciplina della sosta è pienamente operativa.

Decoro e fruibilità: intervento in continuità con piazza Sirio

“E’ un intervento importante per restituire ordine e decoro – prosegue Di Matteo in continuità con quello già realizzato a piazza Sirio. Piazzale Magellano è un punto di pregio del nostro litorale e meritava una gestione più chiara e rispettosa per residenti e visitatori”.

I ringraziamenti

Di Matteo ha infine rivolto un ringraziamento al X Gruppo Mare della polizia locale, alla Direzione Tecnica Municipale, ai comitati e alle associazioni del territorio, “per il dialogo costante e per il lavoro congiunto che ha reso possibile questo risultato”.

La nuova regolamentazione segna così una svolta per piazzale Magellano: un passo avanti nel recupero degli spazi pubblici e nel miglioramento della vivibilità lungo il litorale.