Dal 6 al 9 novembre la compagnia Attori Senza Memoria porta in scena una nuova rivisitazione del grande classico di Mark Twain, firmata e diretta da Franco Antonelli, che ne è anche interprete

Ostia (Rm) – I grandi classici possono parlare ancora al pubblico di oggi. È la convinzione che guida la compagnia Attori Senza Memoria, in scena al Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi dal 6 al 9 novembre, con lo spettacolo “La Principessa e la Povera (e il povero della povera, il tutore della principessa, il re, il menestrello del re e il consigliere del re)”, scritto da Noemi Rende e Franco Antonelli.

Una libera reinterpretazione de Il principe e il povero di Mark Twain, che trasporta sul palco una riflessione sempre attuale su identità, apparenze e disuguaglianze, con il linguaggio ironico e poetico che caratterizza la compagnia.

Antonelli: “Riscrivere i classici per renderli vivi oggi”

“La nostra poetica – spiega Franco Antonelli – si fonda sul concetto di frase come unità espressiva fondamentale: nel linguaggio, nel gesto, nell’intenzione e nella relazione.
Ci distingue la commistione fra stili diversi: dal teatro di parola a quello di figura, dalla commedia dell’arte al teatro danza. Scriviamo personaggi su misura per gli attori, valorizzando le loro specificità e integrando musica, canto e movimento scenico come parte essenziale del racconto.
Il nostro obiettivo è riscrivere opere già edite e renderle fruibili oggi: abbiamo reinterpretato Goldoni, Shakespeare, Steinbeck, e ora Twain. Riproporre un testo del 1600 in forma integrale sarebbe un esercizio sterile: i classici devono essere riscritti e plasmati per tornare vivi, come lo erano allora”.

Una scelta che si riflette anche nella scenografia, ridotta all’essenziale: sono gli attori e i personaggi a riempire la scena, dando vita a un immaginario visivo che nasce dal movimento, dalla parola e dalla musica.

La scheda dello spettacolo

Compagnia Attori Senza Memoria
LA PRINCIPESSA E LA POVERA
di Noemi Rende e Franco Antonelli
Regia: Franco Antonelli

In scena:

Franco Antonelli, Riccardo Antonelli, Marta Carai, Alessandro Cascioli, Giuliano Nassisi, Simone Ranaldi, Noemi Rende

Dal 6 al 9 novembre 2025
Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi
Viale Cardinal Ginnasi 12, Ostia Lido (Rm)

Info e prenotazioni: 366 9637101