"Le immagini di ieri che ritraggono un mezzo cingolato circolare tra i bagnanti sulla spiaggia libera ‘Gialla’ di Ostia sono gravi e preoccupanti"

Ostia (Rm) – “Le immagini di ieri che ritraggono un mezzo cingolato circolare tra i bagnanti sulla spiaggia libera ‘Gialla’ di Ostia sono gravi e preoccupanti. Come Municipio X esprimiamo la nostra ferma condanna per un episodio che, se confermato nei termini riportati, rappresenta da parte della ditta incaricata dalla Regione una violazione intollerabile delle più elementari norme di sicurezza”.
Lo dichiara in una nota Mario Falconi, Presidente del Municipio X di Roma Capitale, in riferimento al video circolato in queste ore che mostra un mezzo pesante in azione a pochi metri da famiglie e bambini nel pomeriggio di sabato.

Le preoccupazioni e le accuse dell’opposizione 

Le preoccupazioni sollevate dalla consigliera municipale di Fratelli d'Italia Sara Adriani e dai consiglieri Monica Picca e Alessandro Aguzzetti della Lega, pur legittime, andrebbero indirizzate alla propria maggioranza regionale” - prosegue Falconi.  Ci auguriamo che, in futuro, prima di lanciare accuse generiche, si informino con maggiore accuratezza sulle competenze istituzionali: i lavori in questione sono stati commissionati e gestiti direttamente dalla Regione Lazio, oggi amministrata dalle forze politiche che i consiglieri suddetti rappresentano. Sarebbe dunque auspicabile che mettessero il proprio impegno al servizio di una verifica interna e puntuale, contribuendo a fare chiarezza su cosa non ha funzionato nella supervisione dell’intervento”.

“Il Municipio X ribadisce la piena disponibilità a collaborare con tutte le istituzioni affinché la gestione delle aree demaniali avvenga sempre nel rispetto delle regole, della sicurezza e della dignità dei cittadini” - dichiara il Presidente del X Municipio.

“Come Municipio chiediamo che venga fatta piena luce su quanto accaduto perché non si ripeta più”

“Apprezziamo la tempestività con cui l’Assessore Zevi ha già richiesto alla Regione – committente dei lavori di ripascimento in quel tratto – un approfondimento dettagliato sulle responsabilità delle ditte esecutrici. Come Municipio, chiediamo che venga fatta piena luce su quanto accaduto e che siano adottate tutte le misure necessarie per evitare che situazioni simili possano ripetersi in futuro. Il litorale deve essere un luogo sicuro e pienamente fruibile per tutti.” - conclude Mario Falconi, Presidente del Municipio X di Roma Capitale.