Ostia, bomba carta nella notte: esplosione davanti a un palazzo in via della Tortuga
Di Maria Grazia Stella il 31/12/2025
Paura tra i residenti: danneggiati portone e finestre. Un secondo ordigno esplode poche ore prima al Tufello. Indagini in corso
Ostia (Rm) - Un’esplosione improvvisa ha squarciato il silenzio della notte tra martedì 30 e mercoledì 31 dicembre a Ostia. Erano circa le 3.40 quando una bomba carta è stata lanciata contro l’ingresso di un palazzo in via della Tortuga, nel quartiere di Nuova Ostia. Il boato, avvertito distintamente in tutta la zona, ha svegliato i residenti, molti dei quali si sono precipitati in strada, spaventati.
Danni all’edificio e paura tra i residenti
L’ordigno ha provocato danni significativi: il portone d’ingresso è stato danneggiato, la vetrata è andata in frantumi e pezzi di intonaco sono caduti nell'atrio. La violenta deflagrazione ha raggiunto anche l’interno di un appartamento al primo piano, con la rottura dei vetri di una finestra e danni al mobilio. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma la paura tra i residenti è stata grande.
L’intervento della polizia e le indagini
Sul posto sono intervenuti rapidamente gli agenti del X Distretto Lido di Roma della Polizia di Stato, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato le indagini. Gli investigatori stanno raccogliendo testimonianze e analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per risalire agli autori del gesto. Al momento non si esclude alcuna pista, compresa quella di un atto intimidatorio mirato nei confronti di uno degli abitanti dello stabile.
Un secondo episodio nella stessa notte
Nella stessa notte, a poche ore di distanza, un altro episodio simile si è verificato in via Monte Sirino, nel quartiere Tufello. Intorno alle 23.50 un ordigno artigianale è stato fatto esplodere davanti a un bar, causando danni alla serranda e ad alcune auto parcheggiate nelle vicinanze. Anche in questo caso non si sono registrati feriti.
Indagini in corso e allerta sul territorio
Gli agenti del Distretto Fidene stanno indagando sull’accaduto, mentre la polizia scientifica ha effettuato i rilievi in entrambi i luoghi delle esplosioni. Gli inquirenti stanno valutando eventuali collegamenti tra i due episodi, avvenuti a poche ore di distanza l’uno dall’altro, anche se sembrano avere matrici diverse.
Le forze dell’ordine invitano i cittadini a segnalare qualsiasi elemento utile alle indagini e assicurano il massimo impegno per individuare i responsabili e ripristinare condizioni di sicurezza nei quartieri colpiti.

Tags: ostia, litorale romano










